Camera di Commercio di Brescia, il bilancio 2025 chiude in attivo: avanzo da 328mila euro e oltre 14 milioni per imprese e territorio

in Associazioni di categoria/Bilanci/Camera di commercio/Economia by

La Camera di commercio di Brescia archivia il 2025 con un risultato economico positivo di 328.362 euro e con oltre 14 milioni di euro destinati a interventi a sostegno del sistema produttivo e della promozione del territorio. Il Consiglio camerale ha approvato il Bilancio d’esercizio nella seduta di giovedì 7 maggio.

«In un contesto economico segnato da crescente complessità e dall’instabilità dello scenario internazionale — commenta il presidente della Camera di commercio, Roberto Saccone — il Bilancio 2025 conferma il forte impegno dell’ente nel supportare le imprese bresciane, attraverso risorse rilevanti finalizzate a rafforzarne la competitività».

Le principali linee di intervento hanno riguardato innovazione, sostenibilità, formazione professionale e internazionalizzazione. Particolare attenzione è stata dedicata alle misure per favorire l’accesso al credito delle piccole e medie imprese, ancora alle prese con condizioni finanziarie restrittive e con il peso dei tassi elevati.

Sul fronte della promozione territoriale, la Camera di commercio ha sostenuto iniziative e progetti per valorizzare l’immagine del territorio, aumentarne l’attrattività e incentivare lo sviluppo turistico. Tra gli interventi più significativi figura anche il sostegno alla Spa Immobiliare Fiera di Brescia, con un aumento di capitale da 1,4 milioni di euro destinato alla riqualificazione e all’efficientamento del padiglione fieristico, nell’ambito del percorso di rilancio commerciale promosso da Pro Brixia.

Nel dettaglio, le risorse camerali sono state indirizzate per 3,7 milioni di euro alla promozione del territorio, per 2,4 milioni all’innovazione, per 1,7 milioni all’internazionalizzazione, per 3,8 milioni al sostegno del credito e per 1,5 milioni alla formazione professionale.

Attraverso i bandi camerali, nel corso del 2025 sono stati inoltre erogati 4,48 milioni di euro a favore di 1.305 imprese bresciane. Il contributo medio riconosciuto è stato pari a 3.431 euro per azienda.

L’ente evidenzia anche il rapporto tra quanto versato mediamente dalle imprese attraverso il diritto annuale — pari a 112,9 euro — e il valore medio restituito tramite interventi promozionali e investimenti, che raggiunge i 145,4 euro per impresa.

Dal lato delle entrate, il diritto annuale si conferma la principale fonte di finanziamento, con 13,4 milioni di euro, seguito dai diritti di segreteria, che hanno garantito introiti per 7,6 milioni.

Per quanto riguarda le uscite, i costi di funzionamento si attestano a circa 1,6 milioni di euro, mentre la spesa per il personale raggiunge i 6,5 milioni. Nel 2025 la Camera di commercio ha inoltre versato oltre 600mila euro tra imposte e tasse e altri 1,3 milioni al sistema camerale nazionale e regionale.

«Il risultato finale è il frutto del costante impegno nella gestione organizzativa e nel contenimento dei costi di struttura e funzionamento — sottolinea il segretario generale Massimo Ziletti —. Nel 2025 è stato inoltre avviato il cantiere per il consolidamento antisismico della sede camerale, con un investimento di circa 4,4 milioni di euro. Un intervento accompagnato da un importante sforzo organizzativo per garantire continuità ai servizi senza trasferire gli uffici».

Nel corso della stessa seduta è stato presentato anche il Bilancio di sostenibilità della Camera di commercio, giunto alla terza edizione. Il documento analizza il livello di allineamento tra le strategie dell’ente, gli obiettivi dell’Agenda Onu 2030 e le aspettative degli stakeholder del territorio, mettendo in relazione temi materiali, obiettivi di performance e bandi camerali.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*