Difesa dell’agroalimentare, incontro di Coldiretti con il sottosegretario all’Agricoltura

in Agricoltura e allevamento/Economia/Eventi by

“La filiera agroalimentare italiana: strategie di difesa e prospettive”. E’ questo il titolo dell’incontro che si terrà venerdì 28 febbraio 2025, alle 10.15, all’Avicola Alimentare Monteverde di via  San Donato 107, a Rovato. Un evento – riporta il quotidiano Brescia news – a cui parteciparanno anche il Sottosegretario di Stato al Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare delle foreste Patrizio Giacomo La Pietra, il presidente di Coldiretti Brescia Laura Facchetti, il deputato Cristina Almici, il consigliere regionale Carlo Bravo e il direttore di Coldiretti Brescia Andrea Repossini.

“Durante l’evento – sottolinea una nota – analizzeremo le dinamiche delle diverse filiere agroalimentari italiane, oggi sempre più centrali nell’economia delle nostre aziende che si trovano ad affrontare sfide complesse, che richiedono strategie di difesa e prospettive chiare per il futuro. Verrà fatto un focus sulla concorrenza sleale, sulle importazioni di prodotti agroalimentari di bassa qualità, spesso spacciati per “Made in Italy, sulla contraffazione e imitazione dei prodotti tipici italiani, sulla pressione da parte della grande distribuzione organizzata per abbassare i prezzi, e sulle normative europee che, a volte, non tengono conto delle specificità della filiera agroalimentare italiana”.

“Ma non solo – continua il testo – parleremo anche delle strategie di difesa e delle prospettive per Coldiretti: la Valorizzazione del “Made in Italy, la promozione della tracciabilità e della certificazione dei prodotti italiani, le campagne di sensibilizzazione dei consumatori sull’importanza di acquistare prodotti italiani, il rafforzamento dei controlli per contrastare la contraffazione, la promozione di pratiche agricole sostenibili, che rispettino l’ambiente e la biodiversità, gli investimenti in energie rinnovabili e in tecnologie per l’efficienza energetica, l’innovazione aziendale, la promozione della ricerca e dell’innovazione nel settore agroalimentare e la tutela del reddito degli imprenditori”.

“Al termine dell’incontro, il sottosegretario La Pietra, con la delegazione, proseguirà la visita al territorio bresciano presso la cantina vitivinicola Uberti a Erbusco, l’allevamento di bovini da latte di Zotti Luigi a Coccaglio per terminare con una degustazione di tipicità presso l’agriturismo Le Alberelle a Rovato”, conclude il comunicato.

Vuoi rimanere aggiornato sulle principali notizie di Brescia e provincia?

  • Iscriviti alla nostra newsletter quotidiana con gli articoli cliccando qui.
  • Iscriviti al nostro canale Whatsapp cliccando qui (solo info utili in tempo reale).
  • Iscriviti al nostro canale Telegram cliccando qui (solo info utili in tempo reale).

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*