Confcommercio: nei negozi bresciani a Natale si spenderanno 394 milioni

in Commercio/Economia by

Saranno pari a 394 milioni di euro i consumi nei negozi della provincia di Brescia secondo quanto rilevato dall’Ufficio Studi di Confcommercio Brescia, in crescita di poco più del 5% rispetto allo stesso periodo del 2022, quando si erano fermati a quota 372 milioni di euro. In particolare, i negozi bresciani del commercio al dettaglio di abbigliamento e calzature guadagneranno nel periodo natalizio poco meno di 94 milioni di euro (erano 91 l’anno scorso), mentre quelli di generi alimentari arriveranno a 104 milioni (contro i 99,7 del 2022).

“L’aumento della spesa c’è, ma serve tenere conto dell’inflazione che ha influenzato l’ultimo anno e che andrà ad assorbire la quasi totalità dei maggiori ricavi dei negozi. Si tratta comunque di un risultato discreto che, almeno, dovrebbe dare maggiore fiducia agli imprenditori del commercio al dettaglio che stanno soffrendo particolarmente in questi ultimi mesi”, ha commentato il presidente di Confcommercio Brescia, Carlo Massoletti.

L’incremento sarà più significativo, invece, per quanto riguarda il settore della ristorazione che, nella nostra provincia, riguarda circa 9.000 attività (di cui quasi 5.000 sono ristoranti): rispetto al 2022 ci sarà un guadagno di oltre il 10%, passando dai 60,5 milioni di euro dell’anno passato ai 68 milioni del 2023.

“Si tratta – ha aggiunto il presidente Massoletti – di un ottimo risultato che conferma il trend positivo registrato durante tutto quest’anno di Capitale Italiana della Cultura per i nostri ristoratori. Ricordo, che il periodo natalizio per alcune attività arriva ad incidere anche fino ad un quinto del fatturato annuo totale”.

“I risultati confermano da una parte le difficoltà per le attività commerciali e per i consumatori che hanno dovuto fare i conti con l’inflazione. Tuttavia, guardiamo comunque al prossimo futuro con moderato ottimismo anche grazie al rapido rientro del fenomeno dell’inflazione che stiamo registrando nelle ultime settimane”, ha concluso il presidente di Confcommercio Brescia

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*