Antares premiata a Cibus per la tecnologia Microwave

in Alimentare/Economia by

Antares Vision Group è tra le vincitrici dell’Innovation Award 2023 di Cibus Tec (Parma, 24-27 ottobre 2023), assegnato alle aziende che si distinguono per l’ideazione di soluzioni innovative nel settore alimentare, contribuendone fattivamente al progresso.

Il premio rende merito all’impegno profuso dal Gruppo nell’ambito della sicurezza alimentare, in linea con la mission di Cibus Tec Inspiring Innovation in Food & Beverage Technologies. A meritarlo è stata la tecnologia microwave.

Il sistema premiato rappresenta davvero un’importante innovazione, in primis a tutela della sicurezza e salute dei consumatori, ma anche per ridurre i richiami di prodotto, con gli oneri economici e i danni reputazionali che ne derivano. La tecnologia sfrutta i campi elettrici, superando le limitazioni degli attuali strumenti di controllo quali raggi X e Metal Detector, che non rilevano tutti i contaminanti.

Sfruttando le diverse proprietà dielettriche dei materiali, la tecnologia microwave è in grado di discriminare la presenza di corpi estranei in creme, semiliquidi e liquidi, soprattutto quando si tratta di contaminanti fisici trasparenti, come la plastica o vetro. Questo tipo di controllo permette di rispondere in modo più accurato ai requisiti richiesti dalla Grande Distribuzione, secondo gli standard BRC, IFS o ISO 22000.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*