Centro San Clemente, ecco il programma dei corsi inverno-primavera 2020

in Economia/Formazione by

Quale investimento migliore per il nuovo anno se non un corso per acquisire nuove competenze e conoscenze o coltivare una passione?Dalle lingue all’informatica, passando per arte, musica, creatività, cucina, fitness e benessere, soft skills e comunicazione:  sono quasi cento le proposte del catalogo corsi del Centro San Clemente per la stagione inverno-primavera 2020.

Grazie a un’esperienza ormai consolidata nell’organizzazione di percorsi formativi per adulti e alla capacità di rilevare e interpretare i bisogni del territorio in maniera creativa, il Centro San Clemente prosegue nella propria missione volta a garantire un’offerta formativa di qualità, al servizio di un pubblico sempre più abituato a cercare risposte rapide ed efficaci.

I corsi del nuovo catalogo Inverno-Primavera avranno inizio dalla prima settimana di febbraio e saranno organizzati nelle seguenti aree tematiche:

  • Lingue
  • Informatica & Nuovi Media
  • Cultura
  • Arte, Musica & Creatività
  • Cucina, Pasticceria & Co.
  • Fitness & benessere
  • Soft Skills & Formazione Professionale

Per la maggior parte dei corsi è prevista una presentazione gratuita senza alcun impegno, durante la quale per gli interessati sarà possibile conoscere il programma e chiarire eventuali dubbi con il docente. Il programma delle presentazioni prenderà il via il prossimo 21 gennaio; di norma la presentazione gratuita di ciascun corso è pianificata la settimana prima dell’avvio del corso stesso.

I corsi sono tutti a numero chiuso al fine di garantire una formazione di qualità, quanto più pratica ed efficace; le iscrizioni, già aperte, vengono raccolte fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti per ciascun corso.

 

I corsi si terranno principalmente nella sede di Brescia di via Cremona 99, dotata di due comodi parcheggi interni, aule multimediali e laboratori attrezzati per garantire una formazione d’avanguardia e di qualità.

I corsi dell’area cucina si terranno invece presso la sede del CFP Canossa, in via S. Antonio, 53 a Brescia (zona Mompiano).

La Segreteria del Centro San Clemente è aperta per le richieste di informazione e per le iscrizioni nei seguenti giorni e orari: dal lunedì al giovedì ore 8-19, il venerdì ore 8-18 e il sabato ore 9-12.

La quota di iscrizione va versata prima dell’inizio del corso utilizzando una delle seguenti modalità: contanti, bancomat, carta di credito, assegno o bonifico. Il Centro offre anche la possibilità di iscriversi online direttamente dal sito www.centrosanclemente.it o, in alternativa, pagare mensilmente la quota d’iscrizione.

Per qualsiasi informazione la Segreteria è disponibile allo 030/3770554 o alla mail info@centrosanclemente.it.

MAGGIORI INFO SUI CORSI

AREA LINGUE

L’area lingue, sempre al centro delle proposte del Centro San Clemente, si conferma tra quelle di maggiore interesse, sia per numero di corsi attivati che per iscritti. Accanto a Inglese, Tedesco, Francese e Spagnolo il catalogo propone corsi di Russo, Arabo, Cinese, Giapponese, Portoghese e Italiano per stranieri in diverse giornate e fasce orarie.

Per le lingue tradizionali (Inglese, Tedesco, Francese e Spagnolo) sono previsti corsi legati al tema del viaggio, per coloro che desiderano approfondire la conoscenza della lingua straniera ai fini dell’applicazione in ambito turistico professionale o per piacere personale.

Sul sito www.centrosanclemente.it vi è la possibilità di effettuare i test di Inglese, Spagnolo, Francese, Tedesco e Italiano per stranieri al fine di definire il proprio livello di conoscenza della lingua e orientarsi al meglio nella scelta del corso di livello più idoneo.

Tutti i corsi hanno un approccio fortemente comunicativo per consentire anche a chi muove i primi passi verso una lingua straniera di orientarsi e formulare alcune frasi semplici.

Si conferma l’attività dedicata alla certificazione delle competenze linguistiche in qualità di Test Center per la certificazione della lingua inglese Trinity College, per l’ottenimento della certificazione Cambridge English, per la certificazione della lingua tedesca OSD e per la preparazione alla certificazione della lingua spagnola DELE.

AREA INFORMATICA & NUOVI MEDIA

Proposte di livello base e percorsi più avanzati per appassionati e nativi digitali o per chi affronta la sfida del digitale da neofita. Si spazia così dall’ABC informatica all’utilizzo efficace di strumenti ormai di uso quotidiano quali tablet e smartphone, senza trascurare programmi più complessi quali Photoshop, Indesign e Illustrator.

Tra le novità i corsi dedicati a tre moduli della versione più completa del patentino informatico ECDL: Presentation, IT Security e Online Collaboration.

Il Centro San Clemente conferma la sua attività di Test Center per l’ottenimento della Patente Europea del Computer (ECDL) per permettere ai propri utenti di conseguire la certificazione delle conoscenze informatiche, con una “Patente” riconosciuta a livello Europeo.

AREA CULTURA

L’area dedicata ai corsi di taglio culturale prevede proposte nell’ambito di discipline diverse, in particolare storia dell’arte, filosofia, psicologia, grafologia.

Novità il corso di storia dell’arte Tra arte e cielo: dai dipinti agli spettacoli del cielo, alla scoperta della bellezza che ci avvolge e che lega opere d’arte e meraviglie della natura. 

AREA ARTE, MUSICA & CREATIVITA’

All’interno di quest’area vengono riproposti corsi che da sempre raccolgono ampio consenso, quali le discipline pittoriche (ritratto, pittura, disegno a mano libera), la fotografia, la scrittura creativa, l’autotrucco e il canto.

Per molti di questi corsi vengono organizzati al termine del percorso spettacoli e mostre aperti al pubblico.

AREA CUCINA, PASTICCERIA & CO.

I corsi dell’area cucina sono realizzati in collaborazione con il CFP Canossa e includono corsi tradizionali, quali la cucina base e la pasticceria, oltre a corsi mono-serata dedicati a particolari preparazioni come la cucina giapponese, la cucina spagnola, sapori d’oriente, street food, la pizza fatta in casa o la pasticceria salata.

Tutti i corsi di cucina prevedono il coinvolgimento attivo dei partecipanti e vengono condotti con un approccio pratico per imparare attraverso l’esperienza diretta. Al termine della lezione è prevista la degustazione delle pietanze preparate durante le lezioni.

Una novità è il corso dedicato alla degustazione di birre artigianali che si terrà invece presso la sede di via Cremona in collaborazione con il Birrificio Artigianale Curtense di Passirano. 

AREA FITNESS & BENESSERE

Riproposti anche i corsi dell’area fitness e benessere con la conferma di tutti i corsi del precedente catalogo autunno-inverno (pilates, gag, zumba, tai chi chuan, yoga e training autogeno).

AREA SOFT SKILLS & FORMAZIONE PROFESSIONALE

Accanto ai corsi volti a favorire l’acquisizione di nuove competenze spendibili in ambito professionale, come gli ormai consolidati arte dell’accoglienza del cliente, contabilità, paghe e contributi, l’area include alcune proposte dedicate alla scoperta di sé, alla comunicazione efficace, alla voglia di mettersi in gioco nel mondo del lavoro anche attraverso il web.

Si ricorda che, oltre l’offerta a catalogo, il Centro San Clemente organizza in ogni momento dell’anno corsi “su misura” su richiesta di privati, piccoli gruppi e aziende, in qualsiasi fascia oraria e in diverse aree disciplinari. Scegliere un corso su misura significa fruire in maniera flessibile di percorsi creati in collaborazione con il Centro e con i docenti, in funzione di specifiche esigenze e obiettivi. I corsi si svolgono all’interno delle sedi del Centro oppure presso la sede richiesta dagli utenti.

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*