Cosmetici, foto generica da Pixabay

Cosmetica e bellezza, a Brescia export in crescita a 44 milioni di euro

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Cosmetica e bellezza sono tra i settori emergenti del made in Lombardy nel mondo con 2 miliardi circa di export nel 2019 al secondo trimestre (+8,2%) rappresenta il 56,2% del totale italiano che è di 3,4 miliardi (+7,6%). Milano leader con 670 milioni di euro circa (+14,3%), seguita da Roma, Bergamo, Monza Brianza e Lodi. Francia, Germania e Stati Uniti le principali destinazioni. In forte crescita Arabia Saudita e Hong Kong. La mappa delle destinazioni in italiano e inglese, realizzata dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi e da Promos Italia, la struttura del sistema camerale a supporto dell’internazionalizzazione, è scaricabile dal link: https://www.promos-milano.it/informazione/note-settoriali/prodotti-per-la-pulizia-profumi-e-cosmetici-italiani-nel-mondo.kl

Cosmetica e bellezza: arriva la “maratona del business”. Giovedì 24 ottobre a Milano in Camera di commercio, a Palazzo Giureconsulti, in piazza Mercanti 2 angolo piazza Duomo, a partire dalle ore 9.30 e per tutta la giornata, ci saranno 80 incontri di business tra imprese italiane del settore cosmetica e bellezza e buyer esteri, nell’ambito del progetto “InBuyer” realizzato da Promos Italia, l’agenzia per l’internazionalizzazione del sistema camerale italiano, con la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi. L’iniziativa permette di incontrare partner esteri selezionati in b2b personalizzati.

L’appuntamento di giovedì. Sono 31 le aziende lombarde del settore cosmetica che hanno aderito alla tappa milanese dell’iniziativa InBuyer. Incontreranno a Milano, 8 buyer provenienti da Francia, Germania, Olanda, Indonesia, Danimarca e Russia.

2 miliardi di euro è il valore dell’export lombardo di prodotti per la pulizia, cosmetici, e profumi nel 2019, primi sei mesi, su 3,4 italiani. Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi e di Promos Italia, la struttura del sistema camerale a supporto dell’internazionalizzazione delle imprese su dati Istat 2019 al secondo trimestre. Milano è prima con 670 milioni circa di export (+14,3%). La seguono Roma con 423 milioni (+11,9%), Bergamo con 285 milioni (+10,8%) e Monza Brianza con 254 milioni (+9%). Superano i 100 milioni di euro anche Lodi, Cremona, Torino e Parma. Tra le prime 20 anche le lombarde Como, Pavia, Varese, Mantova e Brescia, passata da 39,4 aa 44,5 milioni di euro di export.

Le maggiori destinazioni dell’export. I cosmetici italiani arrivano soprattutto in Francia (471 milioni, +7,3%), Germania (368 milioni, +6,8%) e Stati Uniti (283 milioni, +11,1%). In forte crescita Arabia Saudita (+52,5%), Corea del Sud (+41,8%) e Cina (+37,2%). I maggiori mercati per la Lombardia sono sempre Francia (+9,1%), Germania (+4,9%) e Stati Uniti (+8,9%) con aumenti consistenti per Corea del Sud (+88%), Cina (+42,7%) e Hong Kong (+37,9%). Per Milano prevalgono Francia (+19,6%), Stati Uniti (+11,4%) e Germania (+10,4%). La Corea del Sud segna un +143,6%, l’Arabia Saudita e la Romania +78%. Si registra una crescita di oltre il 60% anche per Grecia, Polonia ed Emirati Arabi Uniti.

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