Giappone

Giappone senza dazi, nuove opportunità per le imprese bresciane

in Economia/Export/Tendenze by

Dal 1º febbraio 2019 è entrato ufficialmente in vigore l’accordo di partenariato economico (APE) tra l’UE e il Giappone che elimina la maggior parte dei dazi (per un valore di 1 miliardo di €) pagati ogni anno dalle imprese che, dall’Europa, esportano prodotti verso il paese del “Sol levante”. Con la piena attuazione dell’accordo, il Giappone sopprime i dazi doganali sul 97% delle merci importate dall’UE, aprendo pienamente le porte di un mercato di oltre 126 milioni di abitanti.

Al fine pertanto di illustrare le grandi opportunità e le sempre più interessanti prospettive commerciali che si stanno aprendo con il Giappone, si è svolto ieri mattina un incontro, presso la Camera di Commercio di Brescia, al quale hanno partecipate oltre 50 aziende bresciane.

I lavori sono stati introdotti da Giovanna Prandini, Presidente di Pro Brixia – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Brescia e dal Presidente dell’Ente camerale bresciano, Giuseppe Ambrosi che, anche in veste di Presidente della Ambrosi SpA, ha avuto modo di portare la sua testimonianza di imprenditore che da tempo opera con successo sul mercato Giapponese.

A seguire, in video collegamento da Tokio, Francesco Rinarelli, Vice Segretario della Camera di Commercio Italiana in Giappone, ha illustrato i nuovi scenari di sviluppo legati all’abbattimento dei dazi doganali a all’accordo libero scambio UE-Giappone 2019.

Alberto Perani, Dottore Commercialista in Brescia, si è quindi soffermato sugli aspetti di fiscalità transazionale per le imprese italiane che investono in Giappone, mentre Lara Tricerri di Lest Srl, partner commerciale della Camera di Commercio Italiana in Giappone,  ha svolto un focus sui settori merceologici più rilevanti e sugli aspetti strategici riguardanti l’attività commerciale in Giappone.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*