La scelta degli pneumatici è, per ogni automobilista, un momento delicato. È necessario tenere in conto molteplici fattori, si hanno una infinità di marche a disposizione, tanti modelli tra cui scegliere ma bisogna sempre tener presente l’aspetto economico e, più importante di tutti, la sicurezza. Gli pneumatici assicurano al mezzo, e di conseguenza ai passeggeri, stabilità e sicurezza. Ad oggi esistono tre famiglie di pneumatici: invernali o termiche, 4stagioni o all seasons e estive. La scelta tra all seasons e gomme stagionali deve essere valutata tenendo in conto lo stile di guida, le caratteristiche climatiche del luogo in cui ci troviamo e la percorrenza chilometrica annuale. Non vanno poi dimenticate le indicazioni di legge circa l’uso dei diversi pneumatici nelle differenti stagioni. Vediamo, ora nel dettaglio, le caratteristiche delle diverse gomme.
Pneumatici invernali o termici
Si tratta di gomme appositamente studiate per il periodo più freddo dell’anno. La mescola di cui sono composte è più morbida ed è studiata per renderle elastiche, grazie ad una maggiore quantità di silice, anche a temperature molto rigide. La legge prevede che queste gomme vengano montate da 15 novembre al 15 aprile e comunque quando la temperatura scende al disotto dei 7 gradi. Sono ovviamente studiate per poter garantire sicurezza e tranquillità di guida anche su fondi ghiacciati o innevati. Presentano infatti battistrada ricchi di solchi e lamelle che consentono una maggiore aderenza al suolo.
Pneumatici estivi
Questa tipologia di gomme è indicata nelle stagioni più calde. La legge prevede che si possano montare tra aprile e novembre. Sono caratterizzate da una mescola più dura, che permette al pneumatico una percorrenza più armonica e una elevata aderenza al fondo stradale caldo. Sugli pneumatici estivi sono presenti prevalentemente scanalature longitudinali che permettono, in caso di pioggia, la dispersione dell’acqua evitando così l’effetto acquaplaning. Questi pneumatici sono assolutamente più ricettivi ai comandi ma, di contro, sono soggetti ad elevata usura.
Pneumatici 4 stagioni o Allseasons
La principale caratteristica di questi pneumatici consiste nel non dover effettuare il cambio gomme stagionale, essendo, come dice lo stesso nome, adatti a tutte le stagioni. In effetti si tratta di un compromesso che risulta molto vantaggioso nel caso in cui si viva in un clima temperato, si percorrano prevalentemente strade cittadine e si abbia uno stile di guida rilassato. Le gomme 4 stagioni sono l’ultima frontiera nel campo degli pneumatici e i marchi del settore ne producono sempre di migliori perché molto richieste. La mescola di cui sono composti è più rigida rispetto a quella delle gomme invernali e i battistrada hanno caratteristiche intermedie tra estive ed invernali. È frequente, su questo tipo di pneumatici, trovare due tipi di marcature:
M+S (Mud & Snow): indica che lo pneumatico è stato testato dalla casa produttrice su terreno fangoso e innevato. Questa dicitura non corrisponde ad una omologazione univoca in quanto, come detto, è la casa produttrice che sostanzialmente “auto-certifica” che lo pneumatico ha una aderenza ed una prestazione migliore rispetto alle gomme estive nei periodi freddi. .
3PMSF: indicata anche dall’immagine dei tre picchi di una montagna stilizzata affiancata da un fiocco di neve, indica che gli pneumatici hanno superato i test di omologazione previsti dal regolamento comunitario 117 dell’Unione europea.
Pro e contro
La gomma 4 stagioni per sua natura si posiziona a metà strada tra gomma estiva ed invernale.
Ne deriva che le prestazioni non saranno mai totalmente paragonabili all’una o all’altra. Di contro però la gomma 4 stagioni consente un risparmio in termini economici in quanto evita il fastidioso cambio gomme stagionale. Tuttavia questo tipo di pneumatico presenta l’inconveniente di usurarsi più rapidamente specie se utilizzato in condizioni estreme. Per questo sono consigliati, come dicevamo in apertura, ad uno specifico tipo di automobilista. Coloro che vivono in luoghi con clima temperato, che quindi non si troveranno ad affrontare condizioni estreme di freddo e di caldo, sicuramente sono il pubblico più adatto a questo tipo di gomme. Anche coloro che non hanno l’abitudine di guidare in modo sportivo, che non sottopongono l’auto a repentine frenate, possono avvantaggiarsi di questo tipo di gomme: la risposta delle gomme stagionali alla guida sportiva è senza ombra di dubbio, molto più efficiente e sicura. Le gomme invernali offrono, al di sotto dei 7 gradi, maggiore aderenza ed uno spazio di frenata notevolmente minore rispetto alle 4 stagioni, allo stesso tempo gli pneumatici estivi resistono meglio alle alte temperature usurandosi meno.
Novità nel campo delle gomme 4 stagioni
Abbiamo chiesto agli esperti di Special Gomme quali fossero le gomme 4 stagioni più vendute e tra queste quali le più preformanti.
Sono emersi i nomi di colossi quali Goodyear e Michelin ma anche dell’italiana Pirelli e della meno conosciuta Nokian. Se vogliamo stilare una piccola classifica, possiamo piazzare ai primi posti con prestazioni esemplari Michelin CrossClimate+ e Goodyear Vector G2: la prima è caratterizzata da una mescola brevettata che riduce il calore generato durante l’utilizzo, aderisce ad ogni tipo di fondo sia su strade curve che rettilinee e presenta lamelle 3D e tasselli smussati per ottima aderenza e frenata prestante; la seconda ha ottenuto l’omologazione invernale 3PMSF grazie al particolare profilo dotato di lamelle con tecnologia a nido d’ape per una eccellente trazione su neve e ghiaccio, inoltre un sistema innovativo consente di distribuire la pressione in modo omogeneo risparmiando carburante e aumentando la resa chilometrica. Non di minore importanza la Weatherproof di Nokian, prima gomma quattro stagioni dotata di etichetta europea con classificazione A, e la Pirelli Cinturato All Season che si auto-sigilla dopo una foratura grazie ad un materiale che evita la perdita di pressione.
Acquistare questo tipo di pneumatici può risultare economico e vantaggioso, il consiglio è però di sceglierli di buona qualità per avere la garanzia di un prodotto qualitativamente sicuro.