Il Pastaio, azienda bresciana leader nella produzione di gnocchi e pasta di alta qualità fondata nel 1983, ha annunciato l’avvio della costruzione del suo primo stabilimento negli Stati Uniti. Il nuovo stabilimento, situato ad Allenwood, nello stato della Pennsylvania, si estenderà su una superficie di oltre 6.600 metri quadrati e impiegherà inizialmente 75 dipendenti. Lo riferisce Brescia news.
Il progetto prevede l’avvio di 5 linee di produzione per gnocchi, sia tradizionali che ripieni, di cui 2 gluten-free e con la possibilità di produrre anche gnocchi biologici, per soddisfare le esigenze del mercato statunitense, garantendo ai consumatori locali la massima qualità e freschezza.
Fondato a Brescia, Il Pastaio è un punto di riferimento per il settore alimentare, sia per la private label sia con i prodotti a marchio Patarò e Canuti Tradizione Italiana. Con 4 stabilimenti in Italia, di cui uno interamente dedicato alla produzione gluten-free, e una capacità produttiva annua di 100.000 tonnellate di gnocchi e pasta, l’azienda ha da sempre posto al centro qualità, innovazione e tradizione italiana. Grazie a un team di oltre 300 dipendenti e a una struttura in continua espansione, Il Pastaio è oggi sinonimo di eccellenza del Made in Italy a livello internazionale.
“La posa della prima pietra del nostro stabilimento in Pennsylvania rappresenta un passo cruciale per Il Pastaio, ma anche la volontà di ribadire il nostro desiderio di coniugare le migliori tradizioni italiane con l’energia e la cultura agroalimentare degli Stati Uniti,” ha dichiarato Pierluigi Colombi, CEO de Il Pastaio. “Siamo entusiasti di entrare in un mercato con un così grande potenziale, portando la nostra maestria artigianale e la passione per la cucina italiana a una nuova generazione di consumatori. Questo progetto è un investimento per il futuro e una celebrazione dell’autenticità del Made in Italy in una Paese ricco di opportunità.”
La nuova struttura – resa possibile anche grazie al sostegno del Dipartimento per lo Sviluppo Economico e Comunitario della Pennsylvania (DCED) – sorgerà all’interno del Great Stream Commons Business Park, un’area strategica che garantirà significativi vantaggi grazie alla sua inclusione in una Keystone Opportunity Zone. L’investimento permetterà inoltre di espandere la capacità produttiva di gnocchi, rispondendo alla crescente domanda del mercato statunitense.
IL PASTAIO
Il Pastaio, fondato nel 1983 e con sede a Brescia, è un’azienda leader nella produzione di gnocchi e pasta per il settore private label. Nel 2024 ha registrato un fatturato complessivo di gruppo di 90 milioni. Con una capacità produttiva di 100.000 tonnellate all’anno, quattro stabilimenti (di cui uno gluten-free) e una struttura di 45.000 mq, l’azienda impiega oltre 300 persone. Nel 2022, Il Pastaio è entrato a far parte del portafoglio di investimenti del fondo americano di private equity The Riverside Company e ha acquisito Canuti Tradizione Italiana, ampliando la propria offerta nel segmento food-service. Da oltre 40 anni, Il Pastaio si distingue per qualità, innovazione e flessibilità, promuovendo l’autenticità del Made in Italy in tutto il mondo.