Le imprese italiane si trovano sempre più spesso a gestire risorse scarse in termini di tempo e di budget: questo è il principale vincolo ad attivare i processi di vendita digitale.
La vendita digitale è la capacità di realizzare business utilizzando canali web e social. Il digitale non va mai a sostituire quello che normalmente si fa nell’ambito delle vendite ma integra questi processi attraverso l’uso evoluto della tecnologia. Individuare il giusto percorso è il modo migliore per presidiare al meglio il proprio posizionamento sul mercato. Vediamo insieme a Matteo Linotto socio di Neosperience, quali aspetti possono essere alla base di una strategia di successo.
Il modello della subscriptions
Ormai da diversi anni le strategie di marketing non sono più orientate esclusivamente alla conquista di nuovi clienti e mercati, quanto piuttosto alla fidelizzazione dei clienti nel tempo. Cosa sempre più difficile, considerando la pluralità di soggetti che oggi continuano ad entrare nei più diversi settori commerciali.
Proprio per questo uno dei modelli di business sempre più utilizzati è quello della sottoscrizione che si realizza attraverso un abbonamento temporale. Oggi le persone desiderano poter fruire servizi e prodotti in un determinato arco temporale senza necessariamente possederli. I modelli di business basati sulla sottoscrizione in realtà sono un segno molto ben evidente del cambiamento delle abitudini di acquisto da parte dell’intera società.
Lo sviluppo di prodotti digitali
Un prodotto digitale è un bene totalmente immateriale che può essere venduto e distribuito più volte senza costi. Sviluppare un prodotto digitale ha molti vantaggi che li rendono particolarmente interessanti per la vendita:
> Bassi costi di spedizione;
> Elevati margini di profitto;
> Elevata flessibilità visto che è addirittura possibile fornire prodotti gratuiti per attivare una community.
Una tecnologia determinante nell’evoluzione dei sistemi di digital commerce è il NFT (Non-Fungible Token)..
Attraverso la tecnologia NFT, combinata con i servizi di piattaforme di digital commerce, è possibile certificare l’unicità di un contenuto digitale e quindi venderlo più facilmente.
La realizzazione di un sistema di offerta differenziale
Il modo in cui vengono offerti i prodotti e servizi non è altro che un sistema d’offerta. Creare un sistema di offerta evoluto significa realizzare delle logiche per mantenere i clienti nel tempo e per incrementare le vendite rispetto ad ogni singolo cliente. Realizzare il sistema d’offerta significa spesso non limitarsi ai prodotti e servizi della propria realtà ma anche identificare e vendere prodotti da parti terze complementari ai propri, coerenti con i trend di mercato e funzionali ai desiderata dei clienti.
Single Customer View
Una personalizzazione spinta può sfruttare oggi l’intelligenza artificiale e i dati in tempo reale per offrire i contenuti più adatti per ogni interlocutore. Questo approccio è un ulteriore passo avanti verso il più potente modello di conversazione che il marketing abbia mai definito: la Single Customer View. I clienti oggi utilizzano almeno due o addirittura tre dispositivi digitali e sono abituati ad avere informazioni contestuali ed a elevato valore. Avere una Customer Data Platform (CDP) sta diventando un asset fondamentale: tutte le migliori aziende vorranno disporre di questa tecnologia per poter realizzare il loro massimo potenziale.
La ricerca di mercato attraverso il canale digitale
Come prendere la migliore decisione per il business, in grado magari di ribaltare il posizionamento sul mercato ?
Bisogna conoscere al meglio cosa sta accadendo nel proprio contesto di riferimento: una ricerca di mercato deve diventare la rampa di lancio per qualsiasi strategia di crescita.
Una ricerca di mercato è una vera e propria analisi per meglio comprendere il contesto dove si sta operando e fare una fotografia al soggetti presenti nel proprio mercato includendo anche i concorrenti lo sviluppo del loro settore di riferimento in un dato mercato nonché il comportamento dei consumatori.
Grazie ad un approccio innovativo che usa l’Intelligenza Artificiale è possibile sondare il mercato a scadenze periodiche realizzando un vero e proprio sistema di Co-design della propria offerta per conoscere sempre di più i clienti e personalizzare il loro legame con l’azienda.