Il Consiglio di Amministrazione di Euro Cosmetic S.p.A. (AIM: EC), società specializzata nella formulazione e fabbricazione di prodotti Personal Care (igiene, benessere e profumazione della persona), riunitosi ieri in tarda serata, ha esaminato e approvato il Progetto di Bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2020.
Daniela Maffoni, Amministratore Delegato di Euro Cosmetic, ha commentato: “Nel 2020 abbiamo conseguito ottimi risultati, consolidando la nostra posizione di mercato e la crescita registrata negli ultimi anni. Siamo particolarmente soddisfatti della marginalità ottenuta, migliore rispetto all’intero esercizio 2019 e al target definito dalla Società in sede di quotazione. Abbiamo infatti conseguito un EBITDA pari €4,9 milioni superiore ai €4,5 milioni indicati come soglia sopra la quale sarebbe scattato il meccanismo azioni PAS (Price Adjustment Share). Le performance ottenute sono frutto dell’impegno costante nelle attività di innovazione dei prodotti e processi tecnologici, finalizzate alla realizzazione di gamma di prodotti nuovi o significativamente migliorati rispetto a quelli già realizzati. Sempre nel 2020 hanno preso il via importanti progetti che verranno portati a compimento nel 2021. Tra questi il più significativo è la creazione di un concept cosmetico innovativo di prodotti Skin Care, con il deposito di un marchio cosmetico, la creazione di una linea di prodotti per la bellezza, il ringiovanimento e la pulizia della pelle, con posizionamento medio-alto”.
DATI ECONOMICI E PATRIMONIALI CONSOLIDATI AL 31 DICEMBRE 2020
I Ricavi Operativipari a €27,762 milioni(€22,637milioni nel 2019) evidenziano un incremento del23%. I ricavi delle vendite e delle prestazioni dell’esercizio 2020, pari a € 27.060 mila, si riferiscono per € 23.727 mila a ricavi conseguiti in Italia, per € 3.136 mila a ricavi conseguiti in paesi UE e per € 197 mila ad esportazioni.I Ricavi Prodotto Finitopari a €26,6milioni (€21,7milioninel 2019) evidenziano un incremento del 22,3%. L’incremento dei Ricavi Prodotto Finito al 31 dicembre 2020 è sostenuto principalmente dai detergenti (+54,5%, raggiungendo € 13,2 milioni), e a seguire dai prodotti per l’igiene orale (+3,2%che raggiungono € 7,9 milioni) e dai prodotti fine frangrances (+4,5%, raggiungendo€ 3,4milioni). La ripartizione per canale di vendita mostra una forte crescita del canale Farmacia e Parafarmacia che raggiunge € 3.6milioni (+265,1%), mentre il canale GDO e il canale Industrial continuano a rappresentare sempre i principali canali di vendita (rispettivamente il 39,7% e il 32,7% dei Ricavi Prodotto Finito), raggiungendo rispettivamente€ 10,6 milioni (+14%) e€ 8,7milioni(+45,4%)
L’EBITDAè pari a €4.903mila (€2.804mila nel 2019) con un incremento del 74,8% rispetto all’esercizio precedente.
L’EBIT è pari a €3.504 mila (€1.446 milanel 2019) con un incremento del 142,3%. L’Utile Netto è pari a €2.501 mila (€1.013 milanel 2019) in aumento del 146,9%. La Posizione Finanziaria Nettaè positiva perca. €5,9milioni (negativa per ca. €3,7 milioninel 2019). La posizione finanziaria netta migliora rispetto al precedente esercizio per € 9,6 milioni. La variazione positiva è dovuta all’aumento del fatturato e della redditività, adun’operazione di factor pro soluto e ai proceeds raccolti in sede di IPO. Il management sta operando per ottimizzare il capitale circolante netto attraverso una miglior gestione dei crediti, dei fornitori e del magazzino. Sulla posizione finanziaria ha altresì inciso il pagamento del dividendo per € 400 mila (300 mila nel 2019). Il Patrimonio netto è pari a € 15,6milioni (€6,4milioni nel 2019).