Dispositivi echo: le “voci” tecnologiche che popolano il nostro quotidiano

in Economia/Innovazione by

Tra le tante novità che possono essere utili a rendere la nostra casa sempre più tecnologicamente avanzata oggi possiamo aggiungere anche i dispositivi più famosi e amati degli ultimi tempi ovvero i dispositivi echo; ovvero gli altoparlanti intelligenti, o per meglio dire le intelligenze artificiali. Le funzioni di questi dispositivi sono molteplici; alcune di utilità pratica altre legate allo svago ma senza dubbio tutte interessanti innovative e divertenti. Per saperne di più procediamo con alcune utili  Recensioni dispositivi Echo

Assistente personale vocale

Negli ultimi anni la creazione e il miglioramento graduale delle cosiddette assistenti personali; come già detto chiamati anche altoparlanti intelligenti hanno raggiunto livelli così sofisticati da renderli a tutti gli effetti Smart; Amazon ne ha creata a suo marchio una vera e propria serie della quale la più famosa è Alexa. Una tipologia di dispositivo che è in grado di eseguire un numero di azioni sempre maggiore ed è in grado attraverso le sue funzionalità di agevolare la nostra vita quotidiana; questa intelligenza artificiale può padroneggiare senza problemi la domotica della nostra casa e avere il controllo di tutti quei dispositivi che possono essere integrati con esso; ovviamente ogni funzionalità deve essere programmata e gestita dall’uomo, solo dopo di queste azioni il dispositivo echo può disporre e espletare le sue funzionalità a seconda e sempre in base ai desideri e ale necessità di chi lo ha programmato.

Il lancio in Italia dei dispositivi echo

Alexa è stata presentata nel 2014 ma la sua diffusione multilingua avrà un’evoluzione graduale e piuttosto lenta; in Italia infatti Alexa viene lanciata solo nel 2018, ovviamente in lingua italiana. Inoltre una delle curiosità su questo dispositivo è di essere stata creata ispirandosi all’originale sistema di comunicazione utilizzato nella nave spaziale Enterprise dell’iconica serie di film “Star Trek”; questo dispositivo echo è un assistente personale con il quale è possibile comunicare proprio a voce, parlando e rivolgendosi a lei; in questo modo Alexa reagisce rispondendo, dando informazioni, o  attivando funzionalità che possono essere richieste semplicemente con la voce, utilizzando frasi preordinate e quindi rimanendo comodamente seduti. In merito a tutti gli assistenti vocali esistenti possiamo sicuramente affermare che Alexa è il più sofisticato e il più ricco di funzionalità a oggi; con varie differenze sostanziali e rilevanti che la pongono su un piano tecnologico assolutamente unico.

Come funzionano, come si usano e a cosa servono i dispositivi echo

Il principale dispositivo Echo messo in commercio da Amazon e senza dubbio come abbiamo già detto, il più famoso è Alexa; questo dispositivo è stato programmato per essere utilizzato con vari sistemi operativi, ovvero sia con Android che con iOS,  quindi l’applicazione da installare sui dispositivi mobili è disponibile per tutti; l’applicazione viene scaricata generalmente sullo smartphone proprio per utilizzare lo smart speaker dal proprio telefono cellulare che farà da controllo primario per l’assistente personale, diversamente viene installata sullo smartphone per utilizzarla direttamente dal telefono; ovvero il telefono non fa da tramite per altri dispositivi ma gestisce in maniera diretta e autonoma tutte le funzionalità di Alexa. Utilizzare Alexa è semplicissimo infatti il dispositivo reagisce semplicemente alla ricezione del suo nome come abbiamo spiegato in precedenza; oppure tramite alcune frasi preordinate che le indicano in tempo reale cosa le stiamo chiedendo e di quale supporto o attività abbiamo bisogno. Alla domanda a che cosa serve Alexa? La risposta è assolutamente diversificata e articolata. Poiché questa intelligenza artificiale è in grado di svolgere diverse azioni. Ad esempio è possibile avviare il funzionamento degli elettrodomestici senza interrompere quello che stiamo facendo. Ma dando il comando ad Alexa che provvederà al nostro posto ad avviare la lavatrice la lavastoviglie o altri elettrodomestici dedicati alle pulizie e alla manutenzione della casa.

Una serie vincente di echo per tutti i gusti

Ovviamente devono essere dei dispositivi che possono supportare l’aggregazione con Alexa. In linea di massima anche gli altri altoparlanti intelligenti di Amazon corrispondono come tipologia e funzioni alla mitica Alexa; le differenze ci sono, ma non compromettono la qualità e la validità degli altri dispositivi echo a confronto, che il gigante degli e-commerce ha messo a nostra disposizione, tra l’altro a costi accessibili a tutti.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*