Artigiani Welfare Index Pmi 2020: premiata la Galvanica Sata Srl di Castenedolo

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«Le nostre imprese a valore artigiano hanno da sempre una dimensione sociale legata alle persone, alle famiglie e al territorio. Investire nel benessere di chi lavora in azienda e delle rispettive famiglie fa crescere l’impresa stessa, le famiglie e le comunità ed è nel dna delle imprese artigiane stesse. Attraverso il sostegno al welfare aziendale, crescente in questa difficile fase condizionata dalla pandemia, le nostre imprese si sono dimostrate sensibili e ancora più attente a questo fondamentale aspetto. Il premio ricevuto dalla Galvanica Sata Srl di Castenenedolo ne è la conferma. Le congratulazioni di tutta la grande famiglia di Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale per questo prestigioso riconoscimento nazionale, a conferma che è la strada giusta per affrontare le sfide dell’impresa di domani» così il presidente di Confartigianato Brescia e Lombardia Eugenio Massetti a seguito del riconoscimento Premio Welfare Index Pmi nella categoria artigianato per le loro iniziative di welfare aziendale e i progetti per la tutela della sicurezza e del benessere dei dipendenti consegnato (nella foto il titolare Alessandro Savoldi, ndr) nei giorni scorsi a Roma alla presenza del presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

Tra le motivazioni che hanno permesso di ottenere il premio alla Galvanica Sata, durante l’emergenza, l’adesione alle campagne sul territorio “AiutiAMO Brescia” e “Io pago i fornitori” con bonifici celeri per prevenire insoluti e favorire la ripresa delle attività. La Galvanica Sata srl, che si occupa di trattamenti superficiali dei metalli per conto terzi, per i dipendenti ha continuamente aggiornato i protocolli di prevenzione e di emergenza, sottoscrivendo anche una polizza assicurativa durante il periodo di emergenza Covid-19 a tutela dei dipendenti. Un altro intervento di welfare significativo è stato l’inserimento di una persona che si occupa proprio della gestione del personale, della sua formazione, preparazione e crescita professionale e che tiene aggiornati i dipendenti in merito a tutte le iniziative di welfare sul territorio. E poi smart working, sostegno alla maternità con bonus e orario agevolato. Grande attenzione a 360°: la ditta ha organizzato un corso esterno con l’ausilio di un fisioterapista per lezioni teoriche e pratiche sulla corretta movimentazione dei carichi.

«Un aspetto da sempre caro a Confartigianato, impegnata ad offrire risposte strutturate alla crescente e diversificata domanda di welfare degli artigiani e delle micro e piccole imprese da oltre 30 anni a favore del benessere dei collaboratori delle aziende con gli strumenti della bilateralità, garantendo interventi efficaci e su misura per il sostegno al reddito, la tutela della salute, la formazione continua, come è avvenuto anche durante la crisi scatenata dalla pandemia da Covid-19. Ora – conclude il presidente Massetti – in questa delicata fase che fa seguito al lockdown della primavera scorsa e di convivenza con il rischio epidemico, il welfare rappresenta per Confartigianato una delle priorità alla quale dedichiamo molteplici iniziative per intercettare e soddisfare le richieste di servizi e assistenza espresse da imprenditori, imprese, persone e famiglie. Significative sono le esperienze avviate sul territorio di welfare di comunità che fa crescere l’impresa, ma soprattutto il Paese».

Nel corso dell’evento è stato presentato il Rapporto sullo stato del welfare nelle piccole medie imprese italiane dal quale emerge che il welfare aziendale esce rafforzato dalla crisi Covid-19 e si afferma come una leva strategica per affrontare l’emergenza e per la ripresa sostenibile del Paese. Nel dettaglio, il Rapporto 2020 ha messo in evidenza come la crisi Covid abbia impresso un salto di qualità al welfare aziendale: per la prima volta le imprese attive superano il 50%, il 78,9% delle imprese ha confermato le iniziative di welfare in corso e il 27,7% ne ha introdotte di nuove o ha potenziato quelle esistenti. Le imprese sono state punto di riferimento per la comunità e quelle con un welfare più maturo hanno avuto una maggiore capacità di reagire all’emergenza. L’80% delle PMI ha dato materiali e fornito informazioni di tipo sanitario ai lavoratori mentre il 12% delle imprese ha attivato canali di supporto e servizi di consulto medico e assistenza sanitaria a distanza. Il 26,4% ha anche attuato iniziative aperte alla comunità esterna e di sostegno al sistema sanitario nazionale. L’esperienza di crisi ha cambiato la cultura di gestione dell’impresa: il 91,6% delle PMI ha infatti dichiarato di avere acquisito maggiore consapevolezza della centralità della salute e della sicurezza dei lavoratori e oltre il 70% ha affermato che in futuro il welfare aziendale avrà maggior rilievo. Infine, il 65% ha dichiarato che l’azienda contribuirà maggiormente alla sostenibilità del territorio in cui opera.

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