Otto padiglioni, 40.000 metri quadrati coperti, oltre 450 espositori e allevatori presenti. Sono questi numeri della 91ª Fiera agricola zootecnica italiana (Fazi), in programma a Montichiari dall’1 al 3 febbraio, che vedrà la presenza anche del ministro delle Politiche agricole, Gian Marco Centinaio.
“Siamo alla vigilia di una rassegna in grado di richiamare migliaia di visitatori qualificati, grazie a una formula trasversale, che propone soluzioni innovative per l’agricoltura del futuro negli ambiti della meccanizzazione, dell’agricoltura e della zootecnia di precisione, dell’allevamento, delle energie rinnovabili, della forestazione, coniugando qualità e spettacolo, approfondimenti, dibattiti, mostre bovine e cunicole di altissimo profilo”, dichiara il presidente del Centro Fiera di Montichiari, Germano Giancarli.
Quest’anno, in particolare, “torneranno i grandi appuntamenti sul ring zootecnico, per quanto attiene i bovini da latte, con il 18º Dairy Show Open Holstein, la 51ª Mostra nazionale della razza Bruna, la 1ª Mostra nazionale del Registro anagrafico delle specie cunicole, oltre all’esposizione avicola e dei cavalli Haflinger, a dimostrazione che il polo fieristico di Montichiari è uno dei più prestigiosi per la zootecnia, grazie anche al valore aggiunto che il settore rappresenta per l’economia del territorio”, afferma il direttore del Centro Fiera, Ezio Zorzi.
C’è molta attesa per il 18º Dairy Show Open Holstein, evento internazionale dedicato alla razza Frisona, promosso dalle Associazioni regionali degli allevatori della Lombardia (Aral) e del Veneto (Arav), in collaborazione con l’Associazione nazionale allevatori di frisona italiana (Anafi) e l’Associazione italiana allevatori (Aia). In base ai risultati del concorso, in particolare, saranno selezionate le candidate al confronto europeo di Libramont, in Belgio, il 12 e 13 aprile.
Venerdì 1 febbraio, a partire dalle ore 10, sono previsti i primi appuntamenti con la gara di giudizio fra istituti agrari, mentre la finalissima è prevista per domenica 3 febbraio.
Il Centro Fiera di Montichiari ospiterà per la Fiera Agricola Zootecnica Italiana anche la 51ª Mostra nazionale del libro genealogico della Bruna, una razza particolarmente vocata all’allevamento, grazie alla spiccata capacità di adattamento ai più diversi contesti agricoli e a rese alla caseificazione molto superiori alla media.
Gli animali della Bruna saranno sul ring già da venerdì 1 febbraio per la gara di giudizio morfologico riservata agli istituti agrari. Sabato 2 febbraio, invece, il clou della Mostra nazionale nelle diverse categorie, con la finalissima prevista nel pomeriggio.
Debutta a Montichiari la prima Mostra nazionale del Registro Anagrafico della specie cunicole. L’evento è promosso dall’Associazione nazionale coniglicoltori italiani, che vedrà la partecipazione di allevatori iscritti al Registro Anagrafico provenienti da tutta Italia.
La rassegna agricola di Montichiari sarà anche l’occasione (domenica 3 febbraio) per presentare i primi risultati delle nuove attività del Programma di sviluppo rurale nazionale, dei nuovi programmi informatizzati per tutti gli allevatori iscritti al registro anagrafico della specie cunicola e per illustrare il tema delle mostre e delle patologie degli animali con il professor Lavazza dell’Istituto zooprofilattico sperimentale della Lombardia ed Emilia-Romagna.
Ricco anche il programma di convegni della 91ª edizione della Fazi. “Le produzioni zootecniche, il benessere animale, la tutela dell’ambiente, la sostenibilità e i costi di produzione sono i grandi temi di fondo di un panorama convegnistico molto qualificato –spiega Zorzi – che quest’anno pone l’attenzione anche sugli aspetti cari ai consumatori, come l’etichettatura, il Made in Italy e i benefici nutrizionali”. Il riferimento è al convegno di sabato 2 febbraio (ore 14:30, Sala 1, 2° piano ingresso centrale), dedicato appunto al tema “Consumi, abitudini alimentari e benefici del latte: la difesa del Made in Italy”, promosso da Coldiretti Brescia, al quale prenderanno parte il ministro delle Politiche agricole Gian Marco Centinaio, Giorgio Calabrese (medico nutrizionista), Nicola Bertinelli (presidente del Consorzio del Parmigiano Reggiano), Stefano Berni (direttore del Consorzio del Grana Padano), Fabio Rolfi (assessore all’Agricoltura di Regione Lombardia), con le conclusioni del presidente nazionale di Coldiretti, Ettore Prandini.
L’inaugurazione ufficiale della FAZI è prevista per sabato 2 febbraio alle ore 11.
P DAIRY SHOW: L’EVENTO INTERNAZIONALE DELLA RAZZA FRISONA
Come da tradizione, la Fiera Agricola Zootecnica Italiana di Montichiari ospita il Dairy Show, 18th European Open Holstein Show, appuntamento internazionale dedicato alla razza Frisona, promosso da ARAL (Associazione Regionale Allevatori Lombardia) e ARAV (Associazione Regionale Allevatori Veneto), in collaborazione con ANAFI (Associazione Nazionale Allevatori Frisona Italiana) e AIA (Associazione Italiana Allevatori). Durante la mostra, a conferma della levatura internazionale dell’appuntamento di Montichiari, verranno selezionati i migliori soggetti che parteciperanno al confronto europeo previsto ad aprile 2019 a Libramont in Belgio, uno dei più qualificati appuntamenti europei del settore. Le selezioni del Dairy Show culmineranno nella giornata di domenica 3 febbraio, con la premiazione della campionessa della mostra.
P BRUNA2019: IL LIBRO GENEALOGICO IN MOSTRA
La FAZI 2019 ospita la Bruna2019, 51ª Mostra nazionale del Libro genealogico della razza Bruna, promossa da ANARB (Associazione Nazionale Allevatori Razza Bruna). La Bruna italiana è una razza che, oltre alla grande capacità di adattamento ai più svariati contesti agricoli, garantisce produzioni di latte di notevole qualità che, grazie a rese alla caseificazione nettamente superiori alla media, è particolarmente ricercato nella produzione di formaggi tipici. Bruna2019 si concluderà sabato 2 febbraio con la premiazione della campionessa della mostra.
P REGISTRO ANAGRAFICO DELLA SPECIE CUNICOLA: LA MOSTRA DI ANCI
Altro evento tra i più attesi nell’edizione 2019 della FAZI è la 1ª Mostra nazionale di Registro Anagrafico della specie cunicola, promossa dall’ANCI Associazione Nazionale Coniglitori Italiani, che vedrà la partecipazione di allevatori iscritti al registro anagrafico provenienti da tutto il territorio nazionale.
Il Registro Anagrafico della specie cunicola rappresenta lo strumento per la conservazione e la salvaguardia delle razze cunicole allevate sul territorio nazionale. L’obiettivo principale è quello di mantenere lo standard morfologico e la variabilità genetica, nell’ottica di una sempre maggiore valorizzazione economica.
Le Mostre ufficiali di Registro Anagrafico costituiscon un importante momento di confronto tra allevatori e una preziosa occasione di scambio del patrimonio genetico. L’appuntamento in programma in occasione della FAZI 2019 di Montichiari è uno dei più attesi e si annuncia ricco di spunti per gli allevatori del sistema.
P CAVALLO HAFLINGER IN ESPOSIZIONE
Il programma di eventi zootecnici della FAZI completato dalle mostre equine che, per la gioia degli appassionati, saranno dedicate al cavallo Haflinger. Nel padiglione degli eventi zootecnici, troverà spazio anche la tradizionale mostra avicola.
P CONVEGNI SPECIALIZZATI PER APPROFONDIRE TEMI CHIAVE PER IL SETTORE
La FAZI si conferma, inoltre, un appuntamento di grande interesse per la proposta legata alla convegnistica specializzata, con seminari, workshop e conferenze a cura, tra gli altri, di Coldiretti, Unione Provinciale Agricoltori, Edagricole, AIA (Associazione Italiana Allevatori), ANAFI (Associazione Nazionale Allevatori Frisona Italiana) e ANCI (Associazione Nazionale Coniglitori Italiani). La giornata di venerdì 1 febbraio si aprirà con il convegno promosso a partire dalle 9.00, in Sala 4, da Confagricoltura Brescia – Unione Provinciale Agricoltori. Alle 9.30, in Sala Pedini, ANAFI (Associazione Nazionale Allevatori Razza Frisona Italiana) proporrà il convegno dal titolo “Una Frisona sostenibile per la realtà italiana“. Il tema del benessere animale sarà al centro del seminario proposto alle ore 10.00 in Sala Scalvini dal titolo “Suini. Taglio della coda, la parola agli allevatori”.
Nel pomeriggio, a partire dalla ore 14.00, in Sala Scalvini entrerà nel vivo la tavola rotonda promossa da Coldiretti Brescia, in collaborazione con Informatore Zootecnico, dal titolo “Costi di produzione del latte: i valori per quintale registrati in azienda“.
La giornata di sabato si aprirà con il convegno promosso in Sala 4, alle ore 9.00, da ARAL (Associazione Regionale Allevatori Lombardia). Alle ore 10.00, in Sala Scalvini, AIA (Associazione Allevatori Italiani) presenterà il seminario dal titolo “Mastite e riduzione dei farmaci: nuovi approcci ad un problema“. Alle 14.30, in Sala 2, Coldiretti proporrà il convegno dal titolo “Consumi, abitudini alimentari e benefici del latte: la difesa del Made in Italy“. È programmato per domenica, invece, l’incontro con gli allevatori promosso da ANCI (Associazione Nazionale Coniglitori Italiani) in occasione della Mostra nazionale di Registro anagrafico della razza cunicola.
Con la FAZI (1-3 febbraio) Montichiari capitale italiana del latte
Settore in salute, buone prospettive per il 2019.
Brescia leader nazionale per volumi
(Montichiari, 30 gennaio 2019) Con la 91ª Fiera Agricola Zootecnica Italiana, Montichiari diventa la capitale italiana del latte nel weekend da venerdì 1 a domenica 3 febbraio.
Un appuntamento che mette (anche) il latte al centro di una rassegna in grado di calamitare circa 40.000 visitatori professionali in tre giorni e che porta in vetrina tutte le novità legate alla zootecnia, al benessere animale, all’agricoltura di precisione, alla meccanica agricola, alle fonti rinnovabili. Anche la sostenibilità ambientale, economica, occupazionale sono fra i temi al centro del dibattito, insieme al miglioramento genetico delle bovine, alla promozione del Made in Italy e all’internazionalizzazione delle grandi produzioni dell’agroalimentare.
Il latte: Brescia leader in Italia. Con una produzione di latte che nel 2017 ha raggiunto 1.398.864 tonnellate (fonte: Clal.it), la provincia di Brescia è la prima realtà in Italia per quantitativi prodotti. Una leadership incontrastata anche nel 2018. Le consegne di latte fra gennaio e novembre dello scorso anno, infatti, hanno raggiunto 1.310.383 tonnellate, in crescita del 2,45% rispetto allo stesso periodo del 2017. Alle sue spalle, i vertici di quello che è conosciuto come il “Triangolo d’oro” del latte: Cremona (1.193.157 tonnellate fra gennaio e novembre 2018, +2,39% su base tendenziale) e Mantova (904.906 tons, +1,77% rispetto ai primi 11 mesi del 2017).
La Lombardia si conferma il motore della produzione lattiero casearia italiana, con 4.777.656 tonnellate consegnate fra gennaio e novembre 2018, in crescita del 2,18% rispetto allo stesso periodo del 2017.
I prezzi. In questa fase, il mercato sta sorridendo ai produttori. Secondo le rilevazioni di Clal.it, portale di riferimento per il settore lattiero caseario, le quotazioni del latte spot (cioè in cisterna, non soggetto a contratti di conferimento di durata superiore ai tre mesi) di lunedì 28 gennaio in Borsa merci a Milano hanno toccato i 43 €/100 kg, in crescita dello 0,58% rispetto alla quotazione precedente e, addirittura, il 23,74% in più rispetto allo stesso periodo di un anno fa. Verona, altra piazza di riferimento per le quotazioni del latte a livello nazionale, ha confermato il prezzo di 23,25 euro per 100 chilogrammi.
Secondo gli analisti di Clal.it, le prospettive di mercato rimangono favorevoli, grazie a un sostanziale equilibrio tra produzioni e domanda. I principali paesi esportatori di formaggi, polveri e burro (Argentina, Australia, Bielorussia, Cile, Nuova Zelanda, Ucraina, Ue-28, Usa, Uruguay) hanno prodotto fra gennaio e novembre 2018 l’1,1% in più di latte rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con l’Unione europea che si conferma il primo produttore mondiale con 144.782.000 tonnellate prodotte nei primi 11 mesi del 2018. Alle sue spalle gli Stati Uniti, con 90.445.000 tonnellate di latte (+1 per cento).
Le prospettive di mercato. Per il futuro, l’andamento dei prezzi del latte in Italia dipendeva molto dall’andamento delle consegne. Qualora i produttori europei mantenessero l’equilibrio fra domanda e offerta di materia prima, la risposta dei mercati continuerebbe ad essere positiva.
Il Grana Padano. Ottimismo anche in casa del Grana Padano, il formaggio a Denominazione di origine protetta più consumato al mondo.
Per il direttore generale del consorzio di tutela, Stefano Berni, “il Grana Padano sta attraversando una fase di prezzo molto positiva, grazie anche ai consumi rilevanti, che sono cresciuti in tutti i segmenti: estero, Italia, retail, famiglie e ristorazione”.
“A fronte di una situazione così positiva – prosegue – è probabile che riprenda un incremento della produzione di formaggio e, con ogni probabilità, non c’è la previsione che rimanga per lunghissimo tempo un prezzo così elevato né del Grana Padano né del Parmigiano Reggiano. Tuttavia, vista la scarsità delle scorte del Grana Padano, siamo ottimisti. Sono convinto che ci aspettino tra gennaio e dicembre 2019 dei mesi soddisfacenti, migliori della media del 2018, anno che si è raddrizzato per lo sprint che si è verificato tra ottobre e dicembre”.
I convegni. È ricco il programma di convegni legati alla zootecnia da latte. Si parte venerdì 1 febbraio (ore 9:30, Sala Pedini, 2° piano, ingresso centrale) con il convegno “Una Frisona sostenibile per la realtà italiana”, promosso dall’Associazione Nazionale Allevatori Razza Frisona Italiana (Anafi). L’apertura dei lavori è affidata a Fortunato Trezzi, presidente di Anafi. Raffaella Finocchiaro dell’Ufficio Ricerca & Sviluppo di Anafi parlerà degli sviluppi del progetto Latteco; Eileen Wall dello Scotland’s Rural College si concentrerà sui cambiamenti climatici e l’impatto sulla selezione bovina. Giulio Visentin dell’Ufficio Ricerca & Sviluppo di Anafi illustrerà l’aggiornamento dell’indice di fertilità. Focus anche sulla selezione per i consorzi di tutela, a cura del Consorzio del Parmigiano Reggiano, e sui nuovi servizi di Anafi offerti via web, presentati da Maurizio Marusi dell’Associazione. Modera il convegno Giorgio Burchiellaro, direttore di Anafi.
“Costi di produzione del latte: i valori per quintale” sotto la lente di Coldiretti Brescia, nel convegno organizzato in collaborazione con l’Informatore Zootecnico. Appuntamento venerdì 1 febbraio (ore 14, Sala Scalvini, 1° piano, ingresso centrale). Dopo l’analisi di mercato del prof. Daniele Rama dell’Università Cattolica di Piacenza, si confronteranno cinque allevatori: Elena Francinelli di Vobarno, Giovanni Martinelli di Borgo San Giacomo, Giuseppe Ruggeri di Verolavecchia, Enrico Bettoni di Torbole Casaglia, Michele Saetti di Lonato del Garda. Le conclusioni sono affidate a Ettore Prandini, presidente nazionale di Coldiretti.
Sabato 2 febbraio alle ore 9 (Sala 4, 2° piano, ingresso centrale), l’Associazione regionale degli allevatori della Lombardia illustrerà, nell’ambito delle “Gestioni ambientali nella moderna azienda agrozootecnica”, i primi risultati dei Progetti Life ARIMEDA e Life DOP, progetti finanziati dall’Unione europea finalizzati alla riduzione delle emissioni e all’aumento dell’efficienza nelle stalle.
Sempre Sabato 2 febbraio (ore 10, Sala Scalvini, 1° piano, ingresso centrale), evento su “Mastite e riduzione dei farmaci: nuovi approcci ad un problema”, promosso dall’Associazione italiana allevatori (Aia). Relatori di alto profilo per il convegno moderato da Roberto Maddè, direttore generale dell’Aia. Fra gli interventi, Roberto Nocentini, presidente Aia, Paolo Moroni della Cornell University of Itacha (New York) con L’asciutta selettiva nella bovina da latte; Riccardo Negrini, direttore tecnico Aia, presenterà i dati dei controlli funzionali. I servizi delle Associazioni regionali allevatori saranno illustrati da Daniele Giaccone (Ara Piemonte) e Lucio Zanini (Ara Lombardia). Il prof. Alfonso Zecconi dell’Università di Milano affronterà il tema della sostenibilità degli allevamenti e dell’innovazione necessaria per raggiungere tale obiettivo. Conclusioni di Ettore Prandini, presidente nazionale di Coldiretti.
Coldiretti Brescia organizzerà, sabato 2 febbraio alle 14:30 (Sala 1, 2° piano, ingresso centrale) il convegno su “Consumi, abitudini alimentari e benefici del latte: la difesa del Made in Italy”. Interverranno all’evento Giorgio Calabrese, medico nutrizionista, Nicola Bertinelli, presidente del Consorzio del Parmigiano Reggiano, Stefano Berni, direttore del Consorzio del Grana Padano, Gianpiero Calzolari, presidente del gruppo Granarolo, Fabio Rolfi, assessore all’Agricoltura della Regione Lombardia, Gian Marco Centinaio, ministro delle Politiche agricole.
Le conclusioni sono affidate a Ettore Prandini, presidente nazionale di Coldiretti. Modera l’incontro Gianluca Lelli, capo area economica di Coldiretti.
Inaugurazione Fazi. L’inaugurazione ufficiale della Fazi è prevista per sabato 2 febbraio alle ore 11.
In 10 anni in Lombardia superfici di mais crollate del 45,1%, -39,1% in Italia
Mais sotto la lente alla 91ª edizione della Fazi di Montichiari (1-3 febbraio)
(Montichiari, 30 gennaio 2019) Nel giro di 10 anni la Lombardia ha perso il 45,1% delle superfici coltivate a mais, passando da 253.741 ettari del 2008 a 139.530 ettari del 2018. Calcolatrice alla mano, significa che si sono persi in un decennio 114.211 ettari coltivati a mais, con una produzione che è passata da 29,4 milioni di quintali a 15,6 milioni di quintali (-47 per cento).
Altrettanto significativo il calo a livello nazionale. Nel 2008 l’Italia coltivava 991.524 ettari di mais con una produzione complessiva di 97,9 milioni di quintali. Nel 2018 i numeri evidenziano una superficie di 614.314 ettari e una quantità di mais di 62,6 milioni di quintali. In pratica, superfici ridotte del 39,1% e produzioni contratte del 36,1 per cento.
Lo rileva si dati Agri Istat la Fiera agricola zootecnica italiana (Fazi) di Montichiari, alla vigilia della sua 91ª edizione, in programma al Centro Fiera da venerdì 1 a domenica 3 febbraio. “Una manifestazione di riferimento per il mondo agricolo, con eventi di richiamo internazionale come il 18º Dairy Show Open Holstein – dichiara il presidente del Centro Fiera di Montichiari, Germano Giancarli -. A qualificare l’edizione 2019 della manifestazione, poi, ci sarà la 51ª Mostra nazionale della razza Bruna, la 1ª Mostra nazionale del Registro anagrafico delle specie cunicole, oltre all’esposizione avicola e dei cavalli Haflinger”.
Grande zootecnia, dunque, che necessita di “carburante”. Il mais è uno di questi e lo scenario è quello di una contrazione delle produzioni, con aumento dell’import. In parte per l’andamento di mercato, che in questi anni ha scarsamente sorriso ai maiscoltori e in parte per i costi di produzione crescenti e per il problema delle aflatossine, la cui genesi è collegata a situazioni meteo-climatiche non propriamente sconosciute alla Pianura padana.
In 10 anni superfici rivoluzionate in Lombardia. Il calo delle superfici coltivate a mais in Lombardia ha anche rivoluzionato la classifica delle province. Se nel 2008 Cremona era la regina della regione, con 61.000 ettari destinati al mais, seguita da Brescia (51.096 ha) e Mantova (50.500 ha), dieci anni dopo il primato spetta a Brescia con 33.726 ettari, seguita da Mantova (26.000 ha) e da Cremona, crollata a 22.088 ettari.
Il convegno. Di “Mais e cerealicoltura per la zootecnia: attualità e prospettive” se ne parlerà venerdì 1 febbraio alla Fazi, grazie al convegno promosso da Confagricoltura Brescia in collaborazione con Ismea – Crea (ore 9, Sala 4, 2° piano, ingresso centrale).
Dopo i saluti di Mario Fraccaro, sindaco di Montichiari, e di Claudia Carzeri, consigliere regionale componente della commissione Agricoltura, e l’introduzione di Gabriele Trebeschi, direttore di Confagricoltura Brescia, interverranno Nikolas Mitroulias, responsabile di Climate Italia (“Coltiviamo i dati: come l’agricoltura digitale può aiutare la filiera”) e Michela Alfieri del Crea – Unità di ricerca sulla maiscoltura di Bergamo (Approfondimento sull’insilato di mais). Seguirà una tavola rotonda, moderata dal giornalista economico Guido Lombardi, sul tema “Fare mais in Italia”. Ne discuteranno Cesare Soldi dell’Associazione Maiscoltori Italiani, Roberto Milletti responsabile Unità Analisi e Informazione di Ismea, Fausto Nodari della Sezione economica Mais di Confagricoltura Brescia e il presidente di Confagricoltura Brescia, Giovanni Garbelli.
EVENTI ZOOTECNICI
Come da tradizione, la Fiera Agricola Zootecnica Italiana di Montichiari ospita il Dairy Show, 18th European Open Holstein Show, appuntamento internazionale dedicato alla razza Frisona, promosso da ARAL (Associazione Regionale Allevatori Lombardia) e ARAV (Associazione Regionale Allevatori Veneto), in collaborazione con ANAFI (Associazione Nazionale Allevatori Frisona Italiana) e AIA (Associazione Italiana Allevatori).
Nell’edizione 2019 verranno selezionate le candidate al confronto europeo Libramont (Belgio) 2019.
PROGRAMMA
Venerdì 1 febbraio 2019
Ore 10.00 – Gara di giudizio fra Istituti Agrari
Ore 10.00 – Gara di tolettatura Junior Show
Ore 14.00 – Giudizio sulla tolettatura Junior Show
A seguire:
Gara di conduzione e Gara di giudizio fra Dairy Club
Sabato 2 febbraio 2019
DAIRY SHOW
Esposizione animali
Domenica 3 febbraio 2019
DAIRY SHOW
Ore 9.30 – Valutazione giovani animali, congiuntamente ai soggetti dello Junior Show
A seguire:
Finale e premiazioni Junior Show
Finale e premiazioni manze Dairy Show
Ore 13.30 – Valutazioni vacche in latte
Ore 17.00 – Finale Mostra e premiazioni
EVENTI ZOOTECNICI
BRUNA2019: LA 51a MOSTRA NAZIONALE DEL LIBRO GENEALOGICO DELLA RAZZA BRUNA
L’appuntamento nazionale per gli allevatori della razza Bruna italiana avrà luogo nei prossimi giorni a Montichiari (Brescia), dal 1 al 3 Febbraio, nell’ambito della 91a Fiera Agricola Zootecnica Italiana.
Giunta alla 51° edizione, la Mostra nazionale del Libro genealogico della razza Bruna è organizzata da Anarb (Associazione nazionale allevatori bovini della razza Bruna) in collaborazione con il Centro Fiera del Garda.
Al confronto nazionale è prevista la partecipazione di oltre 180 soggetti – una sessantina gli espositori – provenienti da Bari, Belluno, Bergamo, Brescia, Lecco, Padova, Parma, Sondrio, Taranto, Trento, Treviso, Verbania e Verona.
Il giudice designato per le valutazioni di Bruna2019, l’ispettore di razza Alcide Patelli, causa infortunio sarà sostituito dall’esperto nazionale Daniele Galbardi, allevatore della provincia di Brescia. I dieci anni di attività, Galbardi ha valutato più di 50.000 bovine e ha giudicato un centinaio di mostre, di cui una nazionale e una all’estero.
A Montichiari Galbardi sarà coadiuvato dal bolzanino Daniel Gasser, esperto nazionale della razza Bruna.
Tra i numerosi riconoscimenti in palio, il “Premio Biodiversità” verrà assegnato al soggetto in concorso con il più basso valore di consanguineità.
La salvaguardia della biodiversità di razze e specie, unitamente al benessere animale – il regolamento ‘codice etico’ di Bruna2019 favorisce le buone pratiche di gestione zootecnica in ottemperanza alle normative vigenti – e al contenimento dell’impatto ambientale nelle produzioni zootecniche, sono, infatti, gli ambiti di azione del progetto europeo “Le razze bovine da latte per la definizione di modelli selettivi sostenibili”, acronimo LATTeco.
Nell’ambito di Bruna2019 è altresì in programma la 14ª Mostra nazionale del Bruna junior club, con concorsi di toelettatura, conduzione e giudizio morfologico. Prevista inoltre, per il pomeriggio di sabato 2 febbraio, la premiazione del 2° Concorso nazionale formaggi disolabruna®-Onaf.
Le singole tappe della manifestazione potranno essere seguite sulla pagina Anarb di Facebook e sul sito anarb.it.
Le bovine della razza Bruna registrano una percentuale media nazionale della caseina pari al 2,86%, con una k-caseina BB – la variante proteica del latte atta alla caseificazione – pari a 85,2%. Il genotipo della Beta caseina A2A2, indicato favorevole per la salute umana da recenti studi scientifici, nelle femmine brune viventi è pari al 67%, con una produzione di latte complessiva – media nazionale – pari a 7.425 kg con il 4,05% di grasso e il 3,59% di proteina. La razza Bruna si distingue nel panorama bovino italiano per la combinazione ottimale tra qualità e quantità del latte prodotto per singola lattazione, per la naturale vocazione alla trasformazione casearia, per funzionalità e longevità.
PROGRAMMA
Venerdì 1 Febbraio
Apertura della manifestazione al pubblico
Concorso di giudizio morfologico per studenti scuole d’agricoltura
Concorsi nazionali del Bruna junior club
Sabato 2 Febbraio
Valutazioni della razza Bruna (Mostra nazionale e Mostra Bjc)
Premiazioni 2° Concorso nazionale formaggi disolabruna®-Onaf.
Domenica 3 Febbraio
Esposizione
EVENTI ZOOTECNICI
REGISTRO ANAGRAFICO DELLA SPECIE CUNICOLA:
ALLA FAZI LA MOSTRA NAZIONALE PROMOSSA DA ANCI
La 91° edizione della FAZI Fiera Agricola Zootecnica Italiana in programma al Centro Fiera di Montichiari (BS) ospiterà la 1ª Mostra nazionale di Registro Anagrafico della specie cunicola.
L’evento è promosso dall’ANCI Associazione Nazionale Coniglitori Italiani e vedrà la partecipazione di allevatori iscritti al registro anagrafico provenienti da tutto il territorio nazionale.
Il Registro Anagrafico della specie cunicola rappresenta lo strumento per la conservazione e la salvaguardia delle razze cunicole allevate sul territorio nazionale. L’obiettivo principale è quello di mantenere lo standard morfologico e la variabilità genetica, nell’ottica di una sempre maggiore valorizzazione economica.
Le Mostre ufficiali di Registro Anagrafico costituiscon un importante momento di confronto tra allevatori e una preziosa occasione di scambio del patrimonio genetico. L’appuntamento in programma in occasione della FAZI 2019 di Montichiari è uno dei più attesi e si annuncia ricco di spunti per gli allevatori del sistema.
PROGRAMMA DELLA MOSTRA
Venerdì 1, Sabato 2 e Domenica 3 febbraio
Esposizione e mostra durante le giornate di apertura della fiera.
Domenica 3 febbraio
Sala 4 (2° piano – ingresso centrale)
Incontro con gli allevatori
ore 09.00 Saluti e comunicazioni del Presidente ANCI
ore 09.30 Primi risultati delle nuove attività del PSRN sottomisura 10.2 raccolti
Nuovi programmi informatizzati per tutti gli allevatori iscritti R.A. ANCI
ore 11.15 Le patologie degli animali nelle mostre
Prof. Lavazza – IZSLER
ore 12.30 Premiazione degli allevatori
(Campioni di Razza – Collezioni – Best in show).
PROGRAMMA
VENERDÌ 1 FEBBRAIO
VENERDÌ 1 FEBBRAIO – ore 9.00
Padiglione 6
DAIRY SHOW
18th European Open Holstein Show
PROGRAMMA
ore 10.00 Gara di giudizio fra Istituti Agrari
ore 10.00 Gara di tolettatura Junior Show
ore 14.00 Giudizio sulla tolettatura Junior Show
A seguire:
Gara di conduzione e Gara di giudizio fra Dairy Club
VENERDÌ 1 FEBBRAIO – ore 9.00
Padiglione 6
BRUNA2019
51a Mostra nazionale del Libro genealogico
PROGRAMMA
ore 10.00 – 13.00 Gara di giudizio morfologico riservata agli Istituti Agrari
ore 14.00 – 18.00 Concorsi del Bruna Junior Club
VENERDÌ 1 FEBBRAIO – ore 9.00
Padiglione 6
MOSTRA NAZIONALE
DI REGISTRO ANAGRAFICO DELLA SPECIE CUNICOLA
Esposizione e mostra
VENERDÌ 1 FEBBRAIO – ore 9.00
Padiglione 6
ESPOSIZIONE CAVALLO HAFLINGER
VENERDÌ 1 FEBBRAIO – ore 9.00
Padiglione 6
ESPOSIZIONE AVICOLA
VENERDÌ 1 FEBBRAIO – ore 9.00
Sala 4 (2° piano – ingresso centrale)
CONVEGNO
Mais per la zootecnia: attualità e prospettive
promosso da Confagricoltura Brescia – Unione Provinciale Agricoltori
in collaborazione con Ismea – Crea
PROGRAMMA
Saluti
Mario Fraccaro
Sindaco di Montichiari
Claudia Carzeri
Consigliere regionale membro commissione Agricoltura
INTERVENTI
Coltiviamo i dati: come l’agricoltura digitale può aiutare la filiera
Nikolas Mitroulias – Responsabile Climate Italia
Mais: come produrre trinciato di qualità
Michela Alfieri – Crea Centro di ricerca Cerealicoltura e Colture Industriali
Dal campo alla tavola, a supporto della filiera
Matteo Piombino – Corteva Agriscience
TAVOLA ROTONDA
“Fare mais in Italia”
Cesare Soldi
Presidente Associazione Maiscoltori Italiani
Presidente FRP Confagricoltura Lombardia
Roberto Milletti
Responsabile Unità Analisi e Informazione di Ismea
Fausto Nodari
Presidente Sezione economica Cerealicoltura di Confagricoltura Brescia
Giovanni Garbelli
Presidente Confagricoltura Brescia
Coordina: Guido Lombardi – Giornalista economico
VENERDÌ 1 FEBBRAIO – ore 9.30
Sala Pedini (2° piano – ingresso centrale)
CONVEGNO
Una Frisona sostenibile per la realtà italiana
promosso da ANAFI Associazione Nazionale Allevatori Razza Frisona Italiana
PROGRAMMA
Moderatore: Giorgio Burchiellaro – direttore ANAFI
ore 09.30 Apertura dei lavori
Fortunato Trezzi – Presidente ANAFI
ore 10.00 Sviluppo progetto LATTeco (PSRN)
Raffaella Finocchiaro – Ufficio Ricerca & Sviluppo ANAFI
ore 10.30 Cambiamenti climatici e impatto sulla selezione
Eileen Wall – Scotland’s Rural College, UK
ore 11.00 Aggiornamento indice fertilità
Giulio Visentin – Ufficio Ricerca & Sviluppo ANAFI
ore 11.30 La selezione per i consorzi di tutela
Consorzio Parmigiano Reggiano
ore 11.45 Indice caseificazione e sostenibilità – Parmigiano Reggiano
Giulio Visentin – Ufficio Ricerca & Sviluppo ANAFI
ore 12.15 Nuove servizi ANAFI via web
Maurizio Marusi – Ufficio Servizi per la F.A. ANAFI
ore 12.45 Discussione
ore 13.00 Chiusura lavori – buffet
VENERDÌ 1 FEBBRAIO – ore 10.00
Sala Scalvini (1° piano – ingresso centrale)
CONVEGNO
Suini. Taglio della coda, la parola agli allevatori.
Esperienze a confronto.
PROGRAMMA
ore 10.00 Registrazione dei partecipanti
ore 10.15 APERTURA LAVORI
Introduzione e coordinamento degli interventi: Anna Mossini – Giornalista
INTERVENTI
Uno sguardo all’Europa
Valérie Courboulay – Institut du Porc – France (IFIP)
Classyfarm
Andrea Rossi – Assica
Esperienze a confronto
Annalisa Scollo – Suivet
Mauro Casali – Progeo
ore 11.30 Discussione: la parola alle Organizzazioni Sindacali
ore 12.00 Termine lavori
VENERDÌ 1 FEBBRAIO – ore 14.00
Sala Scalvini (1° piano – ingresso centrale)
TAVOLA ROTONDA
Costi di produzione del latte: i valori per quintale registrati in azienda
promosso da Coldiretti Brescia
in collaborazione con Informatore Zootecnico
Moderatore: Giorgio Setti – giornalista Informatore Zootecnico
PROGRAMMA
DATI E ANALISI DI MERCATO
Daniele Rama – Docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore
LE ESPERIENZE
Elena Francinelli – allevatrice Vobarno
Giovanni Martinelli – allevatore Borgo San Giacomo
Giuseppe Ruggeri – allevatore Verolavecchia
Enrico Bettoni – allevatore Torbole Casaglia
Michele Saetti – allevatore Lonato del Garda
CONCLUSIONI
Ettore Prandini – Presidente nazionale Coldiretti
SABATO 2 FEBBRAIO
SABATO 2 FEBBRAIO – ore 9.00
Sala 4 (2° piano – ingresso centrale)
CONVEGNO
Le gestioni ambientali nella moderna azienda agrozootecnica
I primi risultati dei Progetti Life ARIMEDA e Life DOP
per la riduzione delle emissioni e l’aumento dell’efficienza
promosso da ARAL Associazione Regionale Allevatori Lombardia
SABATO 2 FEBBRAIO – ore 9.00
Padiglione 6
DAIRY SHOW
18th European Open Holstein Show
Esposizione
SABATO 2 FEBBRAIO – ore 9.00
Padiglione 6
BRUNA2019
51a Mostra nazionale del Libro genealogico
PROGRAMMA
Valutazioni Mostra nazionale del Libro genealogico e del Bruna Junior Club
ore 09.00 – 12.00 Valutazioni di categoria e finale manze
ore 14.00 – 16.30 Valutazioni di categoria vacche e finali
ore 16.30 – 17.00 Finalissima vacche
Premiazioni 2° Concorso nazionale formaggi disolabruna®-Onaf.
SABATO 2 FEBBRAIO – ore 9.00
Padiglione 6
MOSTRA NAZIONALE
DI REGISTRO ANAGRAFICO DELLA SPECIE CUNICOLA
Esposizione e mostra
SABATO 2 FEBBRAIO – ore 9.00
Padiglione 6
ESPOSIZIONE CAVALLO HAFLINGER
SABATO 2 FEBBRAIO – ore 9.00
Padiglione 6
ESPOSIZIONE AVICOLA
SABATO 2 FEBBRAIO – ore 10.00
Sala Scalvini (1° piano – ingresso centrale)
CONVEGNO
Mastite e riduzione dei farmaci: nuovi approcci ad un problema
promosso da AIA Associazione Allevatori Italiani
PROGRAMMA
Moderatore: Roberto Maddè – Direttore Generale AIA
ore 09.30 Registrazione presenze
ore 10.00 Apertura lavori
Roberto Nocentini – Presidente AIA
ore 10.30 L’asciutta selettiva nella bovina da latte
Paolo Moroni – Cornell University of Itacha, NY, U.S.A.
Dipartimento di Medicina Veterinaria, Università degli Studi di Milano
ore 11.00 I dati dei Controlli Funzionali: informazione necessaria
Riccardo Negrini – Direttore Tecnico AIA
ore 11.30 Affrontare nuove sfide con i servizi delle Associazioni Regionali Allevatori
Daniele Giaccone – Laboratorio Analisi ARA Piemonte
Lucio Zanini – Ufficio Assistenza Tecnica ARA Lombardia
ore 12.00 Professionalità e innovazione essenziali per la sostenibilità degli allevamenti
Alfonso Zecconi – Dipartimento di Medicina Veterinaria,
Università degli Studi di Milano
ore 12.30 Conclusione lavori
Ettore Prandini – Presidente Coldiretti
SABATO 2 FEBBRAIO – ore 11.00 FOYER
(Ingresso centrale – Padiglione 5)
Inaugurazione e taglio del nastro
SABATO 2 FEBBRAIO – ore 14.30
Sala 1 (2° piano – ingresso centrale)
CONVEGNO
Consumi, abitudini alimentari e benefici del latte:
la difesa del Made in Italy
promosso da Coldiretti Brescia
INTERVENGONO
Giorgio Calabrese – Medico nutrizionista
Nicola Bertinelli – Presidente Consorzio Parmigiano Reggiano
Stefano Berni – Direttore Consorzio Grana Padano
Gianpiero Calzolari – Presidente del Gruppo Granarolo
Fabio Rolfi – Assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi di Regione Lombardia
Gian Marco Centinaio – Ministro delle Politiche Agricole Alimentari Forestali e del Turismo
CONCLUSIONI
Ettore Prandini – Presidente Nazionale Coldiretti
Modera: Gianluca Lelli – Capo Area Economica Coldiretti
DOMENICA 3 FEBBRAIO
DOMENICA 3 FEBBRAIO – ore 9.00
Sala 4 (2° piano – ingresso centrale)
CONVEGNO
Incontro con gli allevatori – Mostra nazionale di Registro anagrafico della razza cunicola
promosso da ANCI Associazione Nazionale Coniglitori Italiani
PROGRAMMA
ore 09.00 Saluti e comunicazioni del Presidente
ore 09.30 Primi risultati delle nuove attività del PSRN sottomisura 10.2 raccolti
Nuovi programmi informatizzati per tutti gli allevatori iscritti R.A. ANCI
ore 11.15 Le patologie degli animali nelle mostre
Prof. Lavazza – IZSLER
ore 12.30 Premiazione degli allevatori (Campioni di Razza – Collezioni – Best in show)
DOMENICA 3 FEBBRAIO – ore 9.00
Padiglione 6
DAIRY SHOW
18th European Open Holstein Show
PROGRAMMA
ore 9.30 Valutazione giovani animali,
congiuntamente ai soggetti del Junior Show
A seguire:
Finale e premiazioni Junior Show
Finale e premiazioni manze Dairy Show
ore 13.30 Valutazioni vacche in latte
ore 17.0o Finale Mostra e premiazioni
DOMENICA 3 FEBBRAIO – ore 9.00
Padiglione 6
BRUNA2019
51a Mostra nazionale del Libro genealogico
Esposizione
DOMENICA 3 FEBBRAIO – ore 9.00
Padiglione 6
MOSTRA NAZIONALE
DI REGISTRO ANAGRAFICO DELLA SPECIE CUNICOLA
Esposizione
DOMENICA 3 FEBBRAIO – ore 9.00
Padiglione 6
ESPOSIZIONE CAVALLO HAFLINGER
DOMENICA 3 FEBBRAIO – ore 9.00
Padiglione 6
ESPOSIZIONE AVICOLA
91a FAZI
Fiera Agricola Zootecnica Italiana
1 / 2 / 3 Febbraio 2019
Centro Fiera di Montichiari (BS)
ORARI DI APERTURA:
9.00 – 19.00
BIGLIETTO
€ 11 acquistato in fiera
€ 10 acquistato on line in www.fieragri.it/biglietti-online)
€ 7 ridotto over 65
Ingresso gratuito fino a 12 anni
www.fieragri.it
www.facebook.com/fieraagricola.montichiari
www.instagram.com/fazimontichiari
Per informazioni:
Segreteria organizzativa CENTRO FIERA S.p.A.
Via Brescia, 129 – 25018 Montichiari (BS) – Italy
Tel. 030 961148 – Fax 030 9961966
info@fieragri.it – www.centrofiera.it