In un mondo che viaggia a ritmi più lenti, in cui i rischi crescono e diventano più diffusi, non c’è più spazio per previsioni a doppia cifra. L’internazionalizzazione resta una strategia necessaria per le imprese italiane, ma la competizione globale si fa più agguerrita. Occorre affrontarla con un approccio strutturato, identificando i mercati a maggiore opportunità, diversificando le geografie in portafoglio e presentandosi con un pacchetto commerciale e finanziario competitivo.
È in questo quadro che prende le mosse “RE-action. Export calling” il nuovo Rapporto di SACE (Gruppo Cdp) con le previsioni sull’export italiano per il quadriennio 2016-2019.
Lo studio sarà presentato domani a Brescia (ore 16:30), presso Villa Fenaroli – alla presenza del Presidente dell’Associazione Industriale Bresciana, Marco Bonometti e del Presidente di SACE Beniamino Quintieri – in una giornata di confronto con le eccellenze imprenditoriali del territorio (Beretta, Turboden, Marzoli Gruppo Camozzi, ASO Group) e gli esperti di SACE e SIMEST (Gruppo Cdp)
PROGRAMMA
– Sede legale Piazza Poli 37/42 – 00187 Roma
16:00 Registrazione
16:30 Saluto di benvenuto
Marco Bonometti, Presidente, Associazione Industriale Bresciana
16:45 RE-Action. Export Calling. Rapporto Export 2016-2019
Alessandro Terzulli, Chief Economist, SACE
17:10 i-Tale: l’altro Made in Italy
Paolo Bertuzzi, Chief Executive Officer, Turboden
Antonio Biondo, Law Enforcement & Defence Sales Director, Beretta
Cristian Locatelli, Direttore Generale, Marzoli Gruppo Camozzi
Giuseppe Mercurelli, Chief Executive Officer, ASO Group
Simonetta Acri, Direttore Rete Domestica, SACE
18:00 Conclusioni
Beniamino Quintieri, Presidente, SACE
Segue light cocktail