Banca Valsabbina, cartolarizzazione “innovativa” con la società Sicurezza e Ambiente Spa

in Banche/Economia/Finanza/Valsabbina by

Banca Valsabbina ha recentemente concluso un’operazione di cartolarizzazione finalizzata al finanziamento dell’attivo circolante di Sicurezza e Ambiente S.p.A. (“SeA”), società specializzata nel ripristino delle condizioni ambientali e di sicurezza stradale compromesse a seguito di incidenti stradali, perdite di carico e sversamenti di liquidi sulla sede stradale.

Nel contesto del proprio modello operativo SeA interviene a seguito di sinistri stradali per la messa in sicurezza delle infrastrutture viarie, divenendo così, successivamente al completamento delle operazioni di ripristino, titolare di crediti risarcitori nei confronti di compagnie assicurative e derivanti dai sinistri oggetto di intervento.

L’operazione è stata strutturata da Banca Valsabbina e si inserisce nell’ambito di una cartolarizzazione ai sensi dell’articolo 7, comma 1, lettera a), della Legge n. 130 del 1999, nonché dell’articolo 4-bis, comma 2, del decreto-legge 30 dicembre 2019, n. 162. In tale contesto, una società veicolo di cartolarizzazione appositamente costituita (“SPV”) ha erogato un finanziamento revolving in favore di SeA fino ad un importo massimo di Euro 12 milioni a fronte della costituzione da parte di SeA di un patrimonio destinato composto da crediti risarcitori e finalizzato, in via esclusiva, al soddisfacimento delle obbligazioni derivanti dal finanziamento.

La provvista necessaria all’erogazione del finanziamento è stata reperita mediante l’emissione di due classi di titoli asset-backed, senior e junior, sottoscritti rispettivamente da Banca Valsabbina e dalla stessa SeA.

Banca Valsabbina ha agito nel ruolo di Arranger, Investitore Senior, Account Bank e Paying Agent.

L’operazione rappresenta un esempio di utilizzo efficiente e innovativo degli strumenti di finanza strutturata a supporto di attività di rilevante interesse pubblico, contribuendo alla continuità operativa dei servizi essenziali per la sicurezza stradale e la tutela dell’ambiente.

Hermes Bianchetti, Vice Direttore Generale Vicario di Banca Valsabbina S.C.p.A., ha commentato: “L’iniziativa rientra nell’attività di origination della Banca in ambito finanza strutturata, con l’obiettivo di fornire soluzioni tailor-made in grado di rispondere in modo efficiente alle esigenze di capitale circolante delle nostre aziende clienti. La struttura è stata progettata valorizzando i flussi operativi sottostanti e consentendo il bilanciamento del profilo di rischio – rendimento. L’operazione conferma il posizionamento della Banca come partner di riferimento per soluzioni ad elevato valore aggiunto, capaci di generare redditività sostenibile e relazioni di lungo periodo con la clientela corporate”.

Carlo Mele, Chief Financial Officer di Sicurezza e Ambiente S.p.A., ha commentato: “Questa operazione di finanza strutturata rappresenta un passo strategico per il rafforzamento della nostra struttura finanziaria e per una gestione più efficiente del capitale circolante. Questo strumento ci consentirà di sostenere la crescita operativa della società mantenendo al contempo flessibilità e solidità patrimoniale, in coerenza con il nostro piano industriale. Di Banca Valsabbina abbiamo apprezzato l’approccio strutturato e la capacità di comprendere le specificità del nostro modello di business, elementi che hanno permesso di costruire una soluzione su misura a supporto delle nostre esigenze.

Bird & Bird Studio Legale, con un team guidato dal partner Corrado Fiscale, ha fornito l’assistenza legale nell’operazione come transaction counsel mentre SeA si è avvalsa del supporto legale dell’avvocato Massimo Agostini. 130 Servicing S.p.A.fornisce la società veicolo e svolge i ruoli di Servicer, Loan Agent, Calculation Agent e Rappresentante dei Portatori dei Titoli.

Banca Valsabbina è una Società Cooperativa per Azioni, fondata nel 1898. È la principale Banca popolare di Brescia e da centoventicinque anni sostiene la crescita e lo sviluppo economico del territorio, ponendosi come interlocutore sia per le famiglie che per gli artigiani, le piccole attività economiche e le PMI. Opera attraverso una rete territoriale che conta 76 filiali, presenti in cinque regioni del nord d’Italia, di cui 44 in provincia di Brescia, 8 in provincia di Verona e 4 a Milano. Impiega oltre 950 dipendenti, gestisce masse per 13 miliardi di euro e vanta un solido patrimonio, con il CET 1 Ratio al 15% ed il Tier Total al 17%. Del Gruppo Banca Valsabbina fanno parte Integrae Sim – società di intermediazione leader tra gli Advisor e Global Coordinator per numero di quotazioni sul mercato Euronext Growth Milan e prima società di consulenza focalizzata sul segmento Mid-Market – e Prestiamoci (con l’Istituto di Pagamento controllato Pitupay), che gestisce una piattaforma digitale per prestiti personali a privati e partite IVA, con più di 9 mila clienti e un erogato che supera i 130 milioni.

Sicurezza e Ambiente S.p.A. nasce nel 2006 con l’obiettivo di contribuire al ripristino delle condizioni di sicurezza stradale e ambientale a seguito di incidente. I nostri interventi si articolano attraverso la messa in sicurezza, pulizia e bonifica del tratto di strada interessato da incidente (olio, vetro, plastica), nella massima tutela dell’ambiente. Per farlo, adoperiamo procedure e protocolli operativi certificati, impiegando solo veicoli, attrezzature e software coperti da brevetto. Con la più grande rete operativa per numero di Strutture (circa 800 Centri Logistici Operativi di vario livello), rappresentiamo una delle best practice nel panorama mondiale della mobilità e della lotta alle frodi assicurative. Le nostre squadre, dislocate in tutta Italia, giungono immediatamente sul luogo dell’incidente e fotografando il sinistro, limitano in questo modo le truffe assicurative che incidono sull’aumento del premio RCA. I costi dei nostri interventi sono sostenuti dalle Compagnie Assicurative garanti della circolazione stradale.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*