Al via il bando “Adaptive care 2026” promoso da ITE srl Società benefit con sede operativa a Esine, in Valxamonica, per sostenere progetti in ambito sanitario, sociosanitario, assistenziale, educativo e sociale dedicato agli enti del terzo settore bresciani.
Il Bando “Adaptive Care 2026-Progetti che sfidano nuovi bisogni” sostiene iniziative in grado di produrre un impatto incisivo nella capacità di un servizio di essere “adattivo” cioè in grado di saper evolvere con l’evolvere del bisogno al quale si rivolge e per il quale è stato pensato e organizzato. Un nuovo paradigma di finanziamento che non vuole indicare modalità, modelli, parametri e reti ma essere supporto alla libera, preziosa ed autentica capacità progettuale del singolo ente erogatore di servizi sanitari, sociosanitari, assistenziali, educativi e sociali.
Con questa finalità I.T.E. srl Società Benefit ha creato un fondo di 30.000 euro per finanziare 3 progetti con un contributo a fondo perduto, nella forma della erogazione liberale, di 10.000 euro ciascuno.
Saranno valutati progetti ed iniziative già attivate (da non più di 24 mesi, rispetto alla data del 12/1/2026) o da attivare (entro i prossimi 12 mesi, rispetto alla data del 12/1/2026) nei settori: sanitario, sociosanitario, assistenziale, sociale e educativo.
Sono finanziabili progetti che prevedono costi di: personale, attrezzatura o dispositivi di vario genere, interventi strutturali, arredo, comunicazione e marketing, beni o servizi digitali, pubblicazioni, trasporto e qualsiasi altra tipologia di spesa coerente con le finalità del progetto che deve avere caratteristiche di sostenibilità.
Il bando “Adaptive Care-Progetti che sfidano nuovi bisogni” sarà attivo dalle ore 12.00 del 12 gennaio 2026 alle ore 12.00 del 12 maggio 2026. Lo si potrà visionare e scaricare direttamente dal sito di I.T.E. srl Società Benefit https://ite-srl.it/
La valutazione dei progetti verrà svolta da un Board Scientifico. La Direzione Scientifica del board è affidata al dott. Vincenzo Lanzoni (Consulente in sviluppo di servizi sanitari e sociosanitari e Coordinatore del progetto H+ Valore alla Sanità). Il board è, inoltre, composto dal Prof. Valerio Corradi (Docente di Sociologia presso l’Università Cattolica di Brescia) e da Alessandro Bardelloni (Consulente aziendale, fondatore di Peer Advisor-Cultori di imprese e di persone).
Vuoi rimanere aggiornato sulle principali notizie di Brescia e provincia?
- Iscriviti alla nostra newsletter quotidiana con gli articoli cliccando qui.
- Iscriviti al nostro canale Whatsapp cliccando qui (solo info utili in tempo reale).
- Iscriviti al nostro canale Telegram cliccando qui (solo info utili in tempo reale).