Questa mattina a Castenedolo in provincia di Brescia, i lavoratori e le lavoratrici della Stanadyne hanno ripreso il presidio ai cancelli della fabbrica contro l’iniziativa dell’azienda, una multinazionale statunitense, di chiudere le attività dell’azienda di Castenedolo e licenziare una novantina tra operai e operaie.
Al presidio, con i lavoratori che stanno scioperando a rotazione – secondo quanto riporta Brescia news -, erano presenti il senatore Tino Magni e il consigliere regionale Onorio Rosati di Alleanza Verdi Sinistra. Con loro il sindaco di Castenedolo, Pierluigi Bianchini, il segretario della Fiom Cgil di Brescia, Antonio Ghirardi, e Barbara Basile, della segreteria Fiom-Cgil di Brescia.
Della crisi della Stanadyne se ne parlerà presto in Senato grazie a un’interrogazione che Magni si è impegnato a depositare per sollecitare l’intervento del governo.
«La vicenda della Stanadyne – ha dichiarato Magni – risponde a una strategia aziendale esclusivamente di tipo finanziario». Nel suo intervento davanti a una cinquantina di lavoratori e lavoratrici, Magni ha sottolineato di come siano sempre più frequenti le crisi e le vertenze aziendali che interessano il settore manifatturiero e che coinvolgano alcune decine di migliaia di famiglie in tutt’Italia. «Ciò che manca a questo Paese è l’indicazione di una politica industriale. Un compito che spetta al governo. Ma nella legge Finanziaria del 2025 appena approvata non c’è traccia alcuna di questa volontà».
Dal canto suo, Rosati ha annunciato che si unirà alla richiesta di audizione, in Commissione Lavoro di cui è segretario, delle parti sociali, richiesta già depositata da alcuni consiglieri regionali bresciani, con l’obiettivo di coinvolgere direttamente la Regione in questa vertenza. «Regione Lombardia può svolgere un ruolo importante, utile a capire, ad esempio, se vi possono essere le condizioni di una ripartenza con altri soggetti potenzialmente interessati, con lo scopo di una ripresa della produzione e di garantire i livelli occupazionali attuali».
Vuoi rimanere aggiornato sulle principali notizie di Brescia e provincia?
- Iscriviti alla nostra newsletter quotidiana con gli articoli cliccando qui.
- Iscriviti al nostro canale Whatsapp cliccando qui (solo info utili in tempo reale).
- Iscriviti al nostro canale Telegram cliccando qui (solo info utili in tempo reale).