Quartiere Porta Venezia: quali sono vantaggi di viverci?

in Economia/Edilizia by

Nonostante il 2023 sia stato un anno all’insegna della perdita di quota delle compravendite sotto la Madonnina nel segmento residenziale, l’interesse per Milano rimane alto.

Nulla di strano se si pensa che, dati alla mano, parliamo dell’unica grande città in Italia di respiro internazionale e di una metropoli che continua a fornire numerose occasioni a chi, per esempio, vuole fare carriera e dare una svolta alla propria situazione lavorativa.

Nonostante la città meneghina sia stata e sia ancora protagonista di un imponente sviluppo urbanistico – e al riguardo suggeriamo l’articolo del blog gromia.com sui nuovi quartieri a Milano – ci sono dei rioni storici o di interesse culturale e turistico che suscitano sempre un certo fascino agli occhi della gente, e la zona di Porta Venezia è senza dubbio uno di questi.

Perché vale la pena prenderlo in considerazione per acquistare casa e viverci? Scopriamolo assieme nelle prossime righe!

Un quartiere queer e multiculturale

Per lungo tempo, il quartiere di Porta Venezia, vicino all’omonima fermata della linea metropolitana rossa M1 ed esteso fino alle vicinanze della Stazione Centrale, è stato il principale quartiere multietnico sotto la Madonnina, con una particolare prevalenza di abitanti provenienti dagli Stati dell’Africa settentrionale.

Le cose hanno iniziato a cambiare attorno agli anni ‘90 quando, con l’apertura di locali dedicati a un target non eterosessuale, la zona ha iniziato a prendere quella connotazione LGBTQ+ friendly che ha oggi.

Il quartiere di Porta Venezia è diventato, a detta di molti, definitivamente la zona LGBTQ+ di Milano quando, in occasione di una campagna pubblicitaria del 2018, Netflix scelse di ricoprire le pareti delle banchine della fermata della metropolitana con enormi arcobaleni, che resistono ancora oggi e rendono la suddetta fermata una delle più fotografate di Milano.

Presenza di spettacolari edifici signorili

Il quartiere di Porta Venezia ha diverse anime. Accanto a quella multiculturale, fatta dai piccoli ristoranti etnici che affollano le stradine del rione, troviamo quella più signorile.

In questo caso, a simboleggiarla ci pensano le spettacolari facciate in stile Liberty delle case di Via Malpighi e quelle sontuose di Viale Majno.

Ottimo collegamento con i mezzi pubblici

Un altro motivo per cui vale la pena scegliere Porta Venezia per acquistare casa a Milano riguarda l’ottimo collegamento con i mezzi tra il quartiere e le altre zone della città.

Come già accennato, Porta Venezia si trova in corrispondenza dell’omonima fermata della linea metropolitana rossa, la stessa della fermata Duomo.

La chiesa principale di Milano – e la zona circostante – può essere raggiunta anche a piedi.

In circa 25 minuti e percorrendo prima Corso Venezia, altra strada ricca di meravigliosi palazzi storici, e successivamente Corso Vittorio Emanuele II, ci si trova davanti alla maestà del Duomo.

Il quartiere ideale per chi ama il fermento culturale

Tra i motivi per cui Milano è fortemente apprezzata in Italia e non solo, un doveroso cenno va dedicato al suo essere una città dal forte fermento culturale. La zona di Porta Venezia è il quartiere ideale per chi ama vivere senza rinunciare al sopra menzionato aspetto.

Dallo Spazio Oberdan, da decenni punto di riferimento inossidabile per gli amanti della settima arte, fino al Teatro Elfo Puccini, i luoghi della cultura sono numerosi.

Il paradiso dello shopping

Quando si sceglie dove acquistare casa, è naturale informarsi sulla vicinanza rispetto alle principali tipologie di negozi. Con il quartiere di Porta Venezia si va sul sicuro. Il motivo? La presenza di Corso Buenos Aires, tra le più lunghe vie dello shopping in Europa.

Qui è possibile trovare di tutto, dal negozio di vestiti d’alta moda, alla profumeria, fino al gioielliere, al supermercato e a numerosi bar dove rilassarsi sorseggiando un caffè o un aperitivo con gli amici.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*