I 4 passaggi fondamentali per richiedere un prestito

in Economia/Finanza by

Quando ci si trova a dover affrontare delle spese improvvise e improrogabili, oppure si desidera acquistare un bene, ma non si dispone di sufficiente liquidità oppure non si vuole pagare tutta la somma in un’unica soluzione, è possibile ricorrere ai prestiti.

Non sempre il prestito viene approvato in quanto il richiedente deve in primis possedere specifici requisiti che ne garantiscano la capacità di far fronte all’impegno preso; in secondo luogo, è necessario che rientri nel target a cui è destinato il prestito per il quale fa richiesta. Per fare esempio, un trentenne, anche se proprietario di un’abitazione, non potrebbe accedere al prestito ipotecario vitalizio, dedicato a chi a più di sessant’anni.

Allo stesso modo, un libero professionista non avrebbe la possibilità di ottenere un prestito con cessione del quinto, riservato a lavoratori dipendenti e pensionati. Come mai? La cessione del quinto come funziona? Semplice: le rate, calcolate sul quinto dello stipendio, vengono scalate dalla pensione o dallo stipendio e pagate dall’Ente Pensionistico o dal datore di lavoro.

Chi può richiedere un prestito

Se in linea teorica tutti potrebbero richiedere un prestito, all’atto pratico non è proprio così; alcune persone non possono offrire all’ente erogatore sufficienti garanzie di solvibilità, quindi, pur potendo inviare la richiesta, difficilmente la vedrebbero accolta.

Il soggetto che desidera ottenere un prestito deve in primo luogo dimostrare alla banca o, più in generale, all’ente a cui si rivolge, di disporre di un reddito stabile derivante da un’attività lavorativa. Questo potrebbe essere lo stipendio, la pensione, ma anche le entrate derivanti da un’attività individuale.

Chi non ha un’entrata stabile da lavoro, ma dispone di un reddito differente, ad esempio derivante da affitti o investimenti, può aumentare le possibilità di ricevere il prestito desiderato trovando una persona economicamente stabile che funga da garante.

Richiedere un prestito: i quattro passaggi fondamentali

Mentre fino a qualche anno fa chi desiderava ottenere un prestito non poteva fare altrimenti che rivolgersi direttamente agli enti finanziario o alle banche, girando da una sede all’altra in cerca dell’offerta più conveniente, oggi è possibile fare tutto online.

Bastano una connessione internet e un dispositivo che permetta di navigare in rete per iniziare subito a consultare le varie proposte, verificare i requisiti e inviare la richiesta.

Vediamo nel dettaglio come procedere.

1. Trovare il prestito più adatto alle proprie esigenze

In primo luogo è necessario individuare il prestito più adatto alle proprie esigenze, che permetta di ottenere la somma di cui si ha bisogno e di restituirla in rate il cui importo sia adeguato alle proprie finanze.

Preparare la documentazione necessaria

Una volta individuato il prestito di proprio interesse, è necessario verificare quali siano i documenti da allegare alla domanda e prepararli per l’invio o la consegna a mano.

Compilare la richiesta

Dopo aver preparato tutti i documenti, si può procedere con la compilazione della domanda e l’inoltro. Non tutte le finanziarie permettono di compilare la domanda online; in alcuni casi è necessario fissare un appuntamento e recarsi in sede per svolgere tutte le pratiche di persona.

Attendere

Portata a buon fine la richiesta di prestito, non si può fare altro che attendere. In alcuni casi la finanziaria potrebbe richiedere documenti aggiuntivi e impiegare più tempo prima di prendere una decisione, mentre in altri il tutto potrebbe avvenire nel giro di pochi giorni.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*