I vantaggi di avviare un business online: dai costi al customer care

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Dalla gestione più efficace dell’assistenza clienti alla possibilità di aumentare margini di guadagno e bacino di clienti. Le ragioni che spingono gli imprenditori a investire nel digitale sono molte e tutte estremamente valide. Non stupisce quindi che un numero crescente di imprese abbracci la transizione digitale, arrivando in alcuni casi persino ad abbandonare i tradizionali canali offline. Ma quali sono esattamente i vantaggi di un business online? Vediamoli nel dettaglio.

L’abbattimento dei costi. È questo uno dei principali benefici della transizione digitale, dovuto ad una combinazione di aspetti. Sì, perché con un’attività digitale non è necessario affittare uffici e punti vendita di grandi dimensioni. L’imprenditore può far lavorare i dipendenti in smart working, oppure ricorrere a soluzioni ibride, che comunque comportano una notevole riduzione di tutte quelle voci di spesa tipicamente associate alla presenza di una sede fisica. Un risparmio che fa la differenza sui bilanci annuali, soprattutto in tempi di crisi energetica.

Restando in tema di contabilità e flussi di cassa, la riduzione delle spese che caratterizza il business online non pregiudica in alcun modo l’accesso al credito, anche a condizioni particolari. Che siano fisiche o digitali, le aziende possono ricorrere a strumenti di finanza agevolata.

Oltre alle spese, il ricorso ad un business digitale abbatte un altro vincolo che si ha con le sedi fisiche: gli orari. I canali online sono sempre aperti, il cliente interessato all’offerta ha quindi la possibilità di scoprire servizi e/o prodotti proposti in qualsiasi momento. In altre parole, se un’attività tradizionale genera profitti solo durante l’orario di apertura, uno store online può portare vendite e contatti in qualsiasi momento.

L’impiego dei canali online ha conseguenze dirette anche sulla misurazione dei risultati e la messa a punto delle strategie di marketing. Con l’aiuto di strumenti ad hoc e test A/B, il team di marketing individua e sviluppa le soluzioni più efficaci per la comunicazione del brand e l’esperienza utente. Il cliente viene quindi messo al centro del processo di vendita, con indiscutibili vantaggi anche in termini di ampliamento della platea di utenti e customer care.

Raggiungere un maggiore numero di clienti in target è possibile grazie all’adozione di strategie mirate e investimenti in promozione tramite canali digital e social. Attività che hanno costi molto più bassi della tradizionale pubblicità e che, grazie ai dati di cui l’azienda è in possesso, risultano più efficaci.

Ultima, ma non meno importante, l’assistenza clienti. Questa trova particolare beneficio dall’avvio di un’attività online, perché l’azienda ha la possibilità di interagire con clienti acquisiti e potenziali tramite diversi canali. Dalle richieste di informazioni sui social fino al servizio di assistenza telefonica, il supporto al cliente passa da più canali, risultando così più accessibile per l’utente. Attenzione però, per ottenere risultati apprezzabili in questo senso, il customer care deve essere curato e affidato a personale competente.

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