Futuro abitativo: quali sono i gusti degli italiani?

in Economia/Edilizia by

Dopo la pandemia, sembra che la scelta dell’abitazione in cui gli italiani devono andare a vivere sia cambiata totalmente. Si tratta di una modifica repentina del proprio stile di vita e di idee che, magari, fino a quel momento erano andate per la maggiore.

Certo, sicuramente la pandemia ha stravolto e messo tutto in discussione, anche valori di decenni. Ma, a parte questo, prima di decidere dove abitare, ci sono alcune peculiarità che, ormai, sono date per acquisite.

Andiamo a vedere quali sono.

Il balcone sembra essere quasi una priorità

Sarà che si è stati chiusi per tanto tempo, però oggi, molte persone, barattano una casa in centro senza uno ‘sbocco’ esterno con una casa in periferia ma con il balcone. Come se fosse una evasione per uscire dalle quattro mura.

Certo, il top è sicuramente quello di avere un balcone affaccio mare o, comunque, con un panorama completamente naturale. Ma, per chi non ha un budget a sufficienza in tal senso, si può accontentare, comunque, di poter disporre di uno spazio anche per prendere un po’ di aria, soprattutto quando fa molto caldo.

Inoltre, a supporto del balcone, sembra essere quasi imprescindibile il terrazzo. E qui l’unico limite è la fantasia. Molte volte, il terrazzo diventa un vero e proprio spazio per la convivialità e per, qualora fosse possibile, preparare dei barbecue niente male.

Oppure, può diventare una sala giochi in cui, a seconda della dimensione stessa del terrazzo, si può propendere per l’installazione del calcio-balilla o del biliardo. Per non parlare, poi, di un eventuale tavolo da ping pong.

Non tante stanze ma più grandi

Anche se oggi la tendenza è quella di non prendere una casa troppo grande, le stanze devono essere ariose e spaziose. Ciò lo si può intuire da almeno due fattori: il primo è che sta andando per la maggiore lo stile moderno, che è fatto principalmente da colori tenui – quasi anonimi – e da un design improntato a generare più spazio libero possibile.

Non si cerca più di riempire ogni spazio a disposizione ma, anzi, si cerca di ridurre tutti gli oggetti all’essenziale. E, poi, il secondo aspetto dal fatto che, in questi ultimi anni, è possibile trovare anche bilocali in un appartamento di 80 metri quadrati.

Si tratta di una scelta fatta a monte proprio per privilegiare lo spazio e realizzare, nel caso, un’area dedicata alle proprie passioni. Si pensi, ad esempio, a un angolo studio: tra PC, liberi e fogli per gli appunti, non si può ridurre a pochi metri quadrati.

Sostenibilità ambientale

La sostenibilità ambientale oggi non è solo un claim da ‘lanciare’ a proprio piacimento. Ma, anzi, sembra essere un qualcosa di più. Perché se è vero che di default, comunque, tutti gli elettrodomestici di ultima generazione hanno il risparmio energetico, continuano ad aumentare le case, ad esempio, alimentate con i pannelli solari.

Solo negli anni 2000, questa era quasi una utopia. Certo, una necessità di cui non si può fare a meno sia perché comunque le bollette sono aumentate di così tanto che sta diventando insostenibile avere una tipologia di illuminazione ‘vecchia’.

E, poi, comunque, il Pianeta, con l’annesso surriscaldamento globale, sta dando dei segnali inequivocabili per cui bisogna cambiare la rotta il prima possibile. In ogni caso, comunque, il legislatore ha previsto dei finanziamenti e dei bonus proprio per favorire la transizione energetica.

A corredo di tutti i controlli che devono essere fatti, come l’ispezione ipotecaria, è possibile poi provare ad accedere a queste forme di agevolazione.

Attenzione ai tassi del mutuo

Anche chi ha uno stipendio più o meno regolare è attento al mutuo. Dopo un drastico calo dovuto al Coronavirus, oggi i tassi di interesse sono risaliti nuovamente e, quindi, si rischia davvero di pagare tanto un appartamento.

Non è certamente un caos che tante persone stanno aspettando per poter riuscire ad acquistare la casa di proprietà. C’è da dire, però, che soprattutto per i giovani sono previsti varie opportunità che potrebbero essere colte, a patto di rispettare alcuni requisiti.

Le cose, però, soprattutto in questi anni sembrano cambiare così velocemente che è davvero difficile fare delle previsioni o dare tutto per scontato!

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*