Tutte le aziende ormai sono online. Sui social si possono condividere tantissimi contenuti dalle foto, alle infografiche, link e storie e video.
Negli ultimi anni tra stories dalla durata di 15 secondi, tra igtv piu lunghi di un minuto e reels che sono simili ai video su tik tok, non puoi farne a meno.
Per questo la produzione video aziendali e diventata molto importante negli ultimi anni per la reputazione online. La regola e semplice chi usa i video ha maggior possibilità di essere visto online.
Le fasi per un perfetto video online
Ideazione: i video sui social vanno fatti partendo da un’idea specifica e capendo cosa si vuole comunicare per la propria azienda. Si può creare uno storytelling e spezzare la storia in più video oppure pensare di creare tutorial e spiegare dei concetti.
• Sviluppo concept: bisogna creare un concept di video che sia quasi sempre uguale per inizio, durata, stile grafico ecc.
• Sceneggiatura: bisogna scrivere la sceneggiatura, definire i protagonisti. Se sono video per il personal branding devi essere tu a parlare e devi crearti una scaletta di argomenti, da trattare nel video stesso o da trattare in più video. Se ci sono attori, devono sapere perfettamente cosa dire.
• Riprese: bisogna scegliere una location, che sia la tua azienda o un altro luogo, le riprese vanno affidate ad un professionista.
• Montaggio: il video poi sarà montato sulla base delle specifiche esigenze e caratteristiche. Potranno essere inserite scritte o musiche di sottofondo e tanto altro.
• Pubblicazione: secondo la tua strategia social, i video potranno essere pubblicati sui tuoi canali es. youtube, instagram, linkedin.
L’importante e fare attenzione ai formati dei video, bisogna comunicarli in fase di montaggio perché ogni social ha dei formati specifici.
Formati video per ogni social
Ogni social vuole video in formati diversi, ecco quali sono per non sbagliare mai:
· Youtube: preferisce video in alta definizione, una risoluzione minima di 1920 x 1080 con proporzioni 16:9.
· Linkedin: predilige formati .mp4 con una grandezza minima di 75 KB e massima di 200 MB.
La durata del video potrà variare dai 3 secondi ai 30 minuti.
- orizzontale 16:9: dimensioni minime 640×360 pixels e massime 1920×1080 pixels
- quadrata 1:1: dimensioni minime 360×360 pixels e massime 1920×1920 pixels
- verticale 9:16: dimensioni minime 360×640 pixels e massime 1080×1920 pixels
Ecco un breve riepilogo della durata:
- Lunghezza video Instagram nel feed: da 3 secondi a 1 minuto.
- Lunghezza video Instagram Stories: fino a 15 secondi per storia.
- Lunghezza video IGTV: da 1 a 10 minuti.
Lunghezza video Instagram Live: fino a 60 minuti.
Se il video che hai caricato sulle Instagram Stories è più lungo di 15 secondi, l’app lo dividerà automaticamente in più clip di questa durata.
- H.264 codec
- Durata massima del video: 60 secondi
- Larghezza massima del video: 1080 px (pixel)
- Altezza massima del video: 920 pixel
- Formato mp4
· Le proporzioni non superiori a 1280 pixel di larghezza e divisibili per 16 pixel
· Una frequenza di fotogrammi uguale o inferiore a 30 fps.
· verticali (formati 4:5 2:3 e 9:16).