Comunicare all’interno e all’esterno del punto vendita: brochure, volantini e dépliant

in Cultura/Economia/Tech by

Anche nell’era digitale alcuni metodi di comunicazione di tipo tradizionale sono importanti per trasmettere informazioni ai clienti, effettivi e potenziali. Ancora oggi infatti si sfruttano dépliant, volantini e brochure che sono distribuiti lungo le strade, ma che sono disponibili anche all’interno di un qualsiasi punto vendita. L’utilizzo corretto di questo tipo di materiale informativo passa attraverso la necessità di creare una vera e propria strategia di marketing.

Comunicare all’interno di un punto vendita

Tutti sanno che è importantissimo per un qualsiasi negozio comunicare con i propri clienti all’esterno, attraverso varie tecniche pubblicitarie. Non sempre però i punti vendita sono consci dell’importanza della comunicazione interna, quella che va fatta al cliente che è già entrato e sta cercando un prodotto, più o meno specifico. Effettivamente ci troviamo in un campo minato, visto che alcuni negozi limitano al minimo la comunicazione al proprio interno, mentre altri addirittura esagerano con le informazioni offerte, tanto da renderle inefficaci. Il segreto in ogni situazione sta nel ricordare di dover informare in modo corretto i clienti, utilizzando porta depliant e volantini laddove è necessario. Si usano cartelli, brochure e volantini per vari scopi: indicare le varie zone di un punto vendita, chiarire la direzione da prendere nella ricerca di uno specifico reparto, spiegare l’utilizzo dei prodotti o amplificare l’attenzione su specifiche promozioni.

Comunicare all’esterno

Per quanto riguarda invece la comunicazione attraverso volantini e dépliant che si svolge al di fuori del negozio possiamo parlare di due tipologie essenziali: quella che va fatta nell’area antistante il punto vendita e quella estesa, da svolgere in specifiche aree. Tali aree vanno selezionate con cura, valutando quali siano i luoghi che il cliente medio frequenta più spesso. È infatti essenziale poter valutare in anticipo chi riceverà il volantino o la brochure e, nello specifico, dovrebbe essere nella maggior parte dei casi un potenziale target per i prodotti offerti. Il volantinaggio è un’attività che viene fatta ancora oggi; per i negozi generalisti, ad esempio per la GDO, si fa ancora porta a porta, mettendo il volantino nella cassetta delle lettere. Altri negozi invece preferiscono lasciare i propri volantini in alcune zone della città, oppure consegnarli faccia a faccia ad ogni singolo soggetto. Sono due modalità che vanno valutate con cura, per evitare che l’attività di volantinaggio sia una mera perdita di tempo.

Espositori per brochure e dépliant

Il modo migliore per diffondere le proprie informazioni in formato cartaceo nelle varie aree di un centro commerciale o di una città è ancora quello di sfruttare appositi espositori per volantini, brochure e dépliant. Questi sostegni possono infatti essere completamente personalizzati, in modo da riportare i segni distintivi del brand o del punto vendita specifico. In questo modo chi si avvicina a prendere il materiale è già interessato all’argomento e alla ricerca di un approfondimento. Si ha così maggiore sicurezza che il materiale sia acquisito da qualcuno che lo leggerà e che valuterà con attenzione le informazioni ottenute. A volte questo tipo di espositori si possono posizionare anche in altri punti vendita, che offrono prodotti complementari a quello proposto.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*