Condizionatori: i consigli  della Società Italiana di Medicina Ambientale

in Economia by

In questo periodo si parla molto di condizionatori industriali e non; se ne parla molto poiché questo argomento è stato associato alla necessità di pulirli e usarli in sicurezza, dato che stiamo vivendo l’epoca del Covid-19, questo virus presenta caratteristiche tali che hanno sollevato dei dubbi in merito all’utilizzo dei condizionatori in questo periodo; ecco perché la Società Italiana di Medicina Ambientale ha ritenuto necessario divulgare alcuni consigli e specificazioni in merito a questo proposito, sfatando la diceria che i condizionatori non vadano utilizzati.

L’estate è in arrivo: come affrontare il caldo nei posti di lavoro

I mesi estivi sono alle porte, le temperature si stanno alzando, ed è arrivato il momento di controllare, e pulire i condizionatori prima di rimetterli in funzione. Questa è una necessità che non si presenta solo nelle case dei cittadini, ma anche negli ambienti di lavoro, nelle aziende dove i lavoratori hanno necessità di poter svolgere la loro professione in uno stato di benessere; una buona igiene, una pulizia accurata, e una manutenzione frequente è fondamentale, soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria. infatti la Società Italiana di Medicina Ambientale ha fornito di recente una serie di importanti consigli e suggerimenti, per poter utilizzare sia i condizionatori destinati agli ambienti privati, sia i condizionatori industriali, che devono essere presenti in qualsiasi azienda o fabbrica, per poter lavorare al fresco e anche in sicurezza. Ovviamente nei locali di lavoro le persone presenti sono molte, quindi bisogna attenersi alle norme di sicurezza che riguardano il virus. Ma bisogna anche poter lavorare in un ambiente confortevole.

Manutenzione, pulizia e sanificazione

 

È ovvio che non è possibile passare i prossimi mesi estivi sopportando il caldo, soprattutto negli ambienti di lavoro; a questo problema si può ovviare seguendo poche regole, efficaci, semplici, che possono consentire l’utilizzo degli impianti di condizionamento in totale sicurezza, sono piccole azioni di manutenzione quotidiana che non vanno mai dimenticate, perché una manutenzione attenta degli impianti di trattamento dell’aria consentiranno ai lavoratori di qualsiasi fabbrica, azienda, ufficio, di poter lavorare in un ambiente confortevole e senza rischi in merito al contagio dovuto alla pandemia del Covid-19. Che i condizionatori siano dei facili veicoli per il contagio non è stato accertato, non è un dato di fatto sicuro, quindi nel dubbio gli impianti di refrigerazione dell’ambiente potranno essere messi in funzione. Sempre con la dovuta prudenza e con l’attuazione di interventi preventivi, utili a contenere e ridurre qualsiasi rischio collegato alla mancanza di una non sanificazione profonda e alla pulizia degli impianti prima del loro uso.

Procedure consigliate

Per riepilogare ecco quali sono i consigli della Società Italiana di Medicina Ambientale per assicurare un uso corretto è sicuro degli impianti di rinfrescamento e di condizionamento degli ambienti privati e pubblici, di piccole, medie e grandi dimensioni. Quindi parliamo di abitazioni private, di uffici, di fabbriche, di ambulatori veterinari e medici, di negozi e centri commerciali. E’ consigliabile prima dell’accensione di ogni condizionatore industriale sottoporlo a pulizia, con prodotti igienizzanti; i componenti devono essere santificati di frequente, la manutenzione deve essere costante; meglio se programmata. Tutte queste operazioni è preferibile vengano sempre effettuate da personale specializzato. Accortezze assolutamente indispensabile ed ancora più importanti proprio nei locali dedicati ad attività pubbliche, e grandi ambienti, come: uffici, cinema, palestre, fabbriche, teatri, luoghi di lavoro in genere, dove c’è un afflusso di pubblico ma dove ci sono anche un numero rilevante di lavoratori. Tutte queste regole possono essere applicate tranquillamente anche al semplice condizionatore casalingo, sicuramente sarà utile per il benessere della vostra casa e dei vostri cari.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*