Come scegliere un nuovo  frigorifero

in Economia by

Le tante tipologie di frigoriferi in commercio richiedono una meticolosa valutazione delle proposte tra cui scegliere. Si potrebbe iniziare, per esempio, dai frigoriferi combinati da incasso, che si caratterizzano per la presenza di un vano frigorifero e, nella parte bassa, di un vano congelatore. Questi modelli sono collocati nel volume offerto dal mobile cucina, e vengono messi in vendita unicamente con la parte esterna priva di rifinitura estetica. Come è facile intuire, in previsione di un acquisto è importante verificare sia le dimensioni del mobile che quelle del frigo.

Il frigorifero side by side

Una soluzione alternativa è rappresentata dal frigorifero side by side, che è una versione particolare dei modelli americani. Esso presenta due porte, una accanto all’altra: la prima permette di utilizzare gli scomparti del frigorifero, mentre la seconda consente di accedere al congelatore. La capienza è molto elevata, e quasi sempre supera i 400 litri: ecco perché la larghezza può raggiungere 1 metro. Le versioni di side by side in cui ci si può imbattere sono numerose, a seconda di come sono distribuiti i volumi e in base alla posizione del congelatore: questo, infatti, in alcuni casi può essere collocato nella parte inferiore, sotto le due porte in cui si trovano i ripiani per il fresco.

Il frigorifero French Door

Noto anche come frigorifero a quattro porte, il French Door garantisce una suddivisione più classica degli spazi: al freezer sono destinate le due porte inferiori mentre al fresco spettano le due superiori. Una funzione utile è offerta dalla tecnologia Door-in-Door, grazie a cui si evita di aprire il comparto frigo quando si ha la necessità di accedere agli alimenti e alle bevande che si trovano sulla porta: un modo per prevenire e ridurre le fughe di calore.

I frigocongelatori combinati

Proseguendo nella rassegna di modelli disponibili in vendita occorre menzionare i frigocongelatori combinati, dove il vano frigorifero è posizionato nella parte alta, mentre il basso c’è in vano freezer, che nella maggior parte dei casi accoglie tre cassetti indipendenti. Ciò vuol dire che questo tipo di congelatore non è in grado di ospitare cibi di dimensioni molto grandi, anche se assicura una distribuzione ordinata dei vari prodotti. I modelli più recenti sono dotati del sistema no-Frost per prevenire la formazione della brina, ma altre funzionalità avanzate sono i sensori e l’acceleratore di freddo.

I frigocongelatori a due porte

Infine, ecco i frigocongelatori a due porte, con un vano congelatore, di solito a quattro stelle, e un vano frigorifero di dimensioni più che discrete. In alcuni modelli i motori sono separati: ciò permette di usare unicamente una parte del frigo, allo scopo di risparmiare energia. I cassetti del vano frigo sono multifunzione: oltre a quelli per la verdura e la frutta, c’è anche una zona fredda destinata alla conservazione del pesce e della carne.

Guida all’acquisto del frigo su Internet

Oggi è sempre più frequente comprare su Internet gli elettrodomestici: il che è vero anche per i frigoriferi. Yeppon, per esempio, è uno store online che si rivolge a tutti quei clienti esigenti che vogliono sì prezzi vantaggiosi e una spedizione veloce e puntuale, ma soprattutto hanno il desiderio di essere ascoltati con impegno lungo tutto il percorso di acquisto. In più, il Catalogo online di frigoriferi in vendita è in costante espansione, grazie a un’offerta che viene aggiornata in continuazione per permettere ai potenziali acquirenti di trovare i modelli di ultima generazione. Ognuno dei quali è abbinato a una scheda prodotto che ne illustra le caratteristiche e le funzioni.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*