Infostrada

Infostrada: tutti i servizi offerti

in Economia/Servizi by

Nell’ormai lontano 1996, nasceva a Roma Infostrada. La piccola realtà, ai tempi, nasceva appunto dalla fusione di Olivetti e Bell Atlantic, nel tentativo deciso di affrontare con durezza la concorrenza della Telecom Italia, ovviamente, nel settore della telefonia fissa. Oggi Infostrada è l’operatore di telefonia fissa dell’azienda Wind Tre.

I servizi

Infostrada offre ai propri clienti servi di connettività a casa innovative che permettono una velocità migliore, in base alla copertura di rete del cliente. La rete che si utilizza è la fibra ottica con tecnologia FTTH, fibra ottica con rame con tecnologia FTTC e rame per offerte ADSL. Oltre alla fibra, Infostrada offre anche un modem di ultima generazione che permette una velocità maggiore.

Inoltre Infostrada offre la telefonia fissa anche solo per le telefonate senza un pacchetto per navigare su internet. Come le maggiori compagnie telefoniche offre delle offerte con telefonate illimitate sia per fissi che telefoni mobili e senza scatto alla risposta. In molte offerte esistono pacchetti che permettono chiamate in alcuni stati internazionali illimitate.

Infostrada Wind inoltre ha anche servizi per mobili con giga illimitati per navigare alla massima potenza con la tecnologia 4G e chiamate illimitate verso i fissi e gli altri operatori mobili.

Le offerte dell’azienda

Infostrade dispone di tantissime offerte per i propri clienti. Vediamole nel dettaglio:

Fibra 1000 – nell’offerta sono compresi um modem WI-FI di ultima generazione con Mega WI-FI e servizio di assistenza gratuita, 100 giga al mese in regalo per gli smartphone che hanno wind all’interno della famiglia. Attivazione inclusa e chiamate a 0 cent/min verso tutti. Inoltre è possibile prendere una sim a prezzo vantaggioso con minuti illimitati e 150 giga al mese.

Voce più – chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali e verso i numeri fissi dell’Europa occidentale, Usa e Canada. Ha un costo di attivazione. Dedicato a chi non ha la necessità di avere internet a casa.

Wind Absolute – Navigazione da casa con internet illimitato, cè’ un costo di attivazione che viene rateizzata, ha l’assistenza clienti a titolo oneroso. Utile per chi ha bisogno di internet illimitato e chiamate.

Per maggiori dettagli è consigliabile parlare con un operatore dell’assistenza che a seconda dei propri dubbi o perpressità può rispondere in modo soddisfacente a tutte le richieste.

Per il Mobile

Infostrada non ha una linea mobile. Tuttavia è possibile annoverare le offerte della compagnia telefonica Wind, facente parte dello stesso gruppo societario. Eccole di seguito:

  • All Digital – 40 giga, minuti illimitati
  • All Inclusive Easy Pay – 60 giga, minuti illimitati, sms illimitati.
  • All Inclusive Young Easy Pay – 60 giga, minuti illimitati, sms illimitati.
  • Wind Smart Online Edition – 40 giga, minuti illimitati.
  • All Inclusive Senior – 2giga, minuti illimitati.
  • All Inclusive Junior – 30giga, minuti illimitati verso wind, 100 minuti verso tutti, 100 sms.

Non solo Italia

Al termine del primo anno di attività, la società neonata Infostrada registrava dei guadagni di tutto rispetto, riuscendo a collezionare la bellezza di 430 dipendenti totali, e più di 70 miliardi di lire di fatturato.

Evidente dunque come la società non solo creava una concorrenza decisa e seria nei confronti della certamente più quotata Telecom, ma registrava anche qualcosina in più della stessa concorrente, iniziando dunque ad assalire il mercato privato relativo alla telefonia fissa.

Ma nonostante fosse il tricolore a sventolare sulla testa di questa piccola realtà, nell’anno successivo alla nascita della stessa, dunque nel 1997, entra in società la Mannesmann, una società tedescha, che andrà a prendere il posto della prima azienda partner, ovvero la Bell Atlantic. Ma gli accordi di primaria importanza certamente non si fermano quì, e di seguito vi mostreremo come le scelte societarie hanno portato a primeggiare nel mercato della telefonia fissa Infostrada.

Storia di partnership

Famoso è l’accordo abbastanza insolito che raggiungono la nostra cara infostrada, e le altrettanto nostrane Ferrovie dello Stato. Siglato nel 1998, questo accordo consentiva ad Infostrada, per un periodo di tempo di 30 anni, di accedere dunque alle infrastrutture delle Ferrovie, implementando all’interno di esse dei cavi telefonici, ed inoltre il diritto contrattuale di impossessari di parte dei cavi in fibra ottica di proprietà, appunto, delle ferrovie dello stato.

Il vento che porta novità. Ciò che invece succede nel 1999 è assolutamente unico, un percorso fatto di cessioni, e di rinascita, ossia la storia che portava Infostrada ad essere incorporata al gruppo Wind. Nello stesso anno dell’accordo con le FS, la società venne ceduta da Olivetti a Mannesmann, che ne detennè diritti e guadagni per una durata totale di soli 2 anni. Infatti poi, nel 2001, Infostrada venne inglobata in Enel, che infine lasciò che la stessa Infostrada si incorpori direttamente con la nostra attuale Wind Telecomunicazioni.

Numero 3 nel destino. Parlando della storia recentissima della società di telecomunicazioni Infostrada, nel 2016, diventa parte integrante del gruppo Wind Tre Spa, l’azienda nata dalla partnership delle compagnie telefoniche Wind e Tre. Acquisizione importante che porta infine ad una quasi totale italianizzazione dell’azienda di telefonia.

Da sottolineare come, però, dall’11 settembre 2017, la Wind decide di non commercializzare più con il marchio diretto Infostrada, avanzando dunque offerte e promozioni facendo leva sulle aziende decisamente più grandi quali Wind, e 3. Tuttavia ad oggi, nell’immaginario comune degli italiani, il brand Infostrada è ritenuto come linea telefonica fissa di Wind Tre.

La rete azionaria

Altrettanto importante è mostrare come questa azienda sia composta a livello azionario, mettendo dunque in mostra chiaramente e senza filtri chi sia il proprietario di chi. L’intreccio azionario dal quale nasce infostrada è questo:

Infostrada è posseduta al 100% delle quote dalla Wind Telecomunicazioni, che a sua volta è posseduta per una quota assoluta del 100% da Wind Tre SPA, che è sotto il controllo al 100% delle azioni dalla CK Hutchinson, multinazionale proprietaria di diverse società di telecomunicazioni e non solo in tutto il globo, che ha 3 diverse sedi, ovvero in Inghilterra, Hong Kong e Isole Cayman.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*