Anche quest’anno il raggruppamento condotto dalla Provincia per partecipare al Bando Cariplo “100 comuni efficienti e rinnovabili” – Edizione 2016 insieme ad un’aggregazione di 9 comuni (vedi scheda tecnica allegata) è stato premiato ottenendo un finanziamento di 145.000 euro.
Anche la partecipazione allo stesso Bando Cariplo – Edizione 2015 (che ha visto la partecipazione di altri 4 comuni – Rudiano, Ome, Passirano e Coccaglio con sempre la Provincia in qualità di ente capofila) è stata premiata con la concessione di un finanziamento di 105.000 euro.
La partecipazione al Bando fa riferimento al progetto provinciale di ammodernamento della rete di Illuminazione pubblica e l’attivazione di una infrastruttura per i servizi di smart city che raggruppa complessivamente 26 comuni, per il quale la Provincia si sta adoperando anche nella ricerca di fondi di sostegno a livello privato, regionale, nazionale ed europeo.
Alcune brevi notizie sul progetto della Provincia di Brescia per l’ammodernamento della rete di illuminazione pubblica e l’attivazione di una infrastruttura per i servizi di smart city:
In tempi di smart city molti comuni stanno sperimentando nuovi sistemi di illuminazione – soprattutto per minimizzare i costi – cercando di ridurre al minimo non solo i consumi ma anche i costi di manutenzione: ecco così che LED e pali connessi stanno sostituendo vecchi e inefficienti sistemi di illuminazione pubblica con progetti che prevedono una media di 15 anni per poter ammortizzare i loro costi.
Inoltre oggi le città hanno necessità di soluzioni integrate che, attraverso l’ICT, riuniscano dietro le quinte l’illuminazione pubblica ma anche lo sviluppo di servizi Smart City (servizi digitali in settori quali: mobilità, risparmio energetico, sicurezza, servizi alla persona…).
Ai sensi della legge 56/2014, la Provincia di Brescia, quale ente con funzioni di assistenza tecnico-amministrativa agli enti locali, sta coordinando un raggruppamento di 26 comuni, che hanno manifestato interesse affinché la Provincia rediga uno schema di progetto per la realizzazione di attività sul fronte dell’efficientamento energetico (LR 31/2015), ed un gruppo di un centinaio di comuni che intende trasformare le reti di illuminazione pubblica in infrastrutture smart, affiancando quindi all’efficientamento energetico dell’illuminazione anche lo sviluppo di nuovi servizi propri delle “comunità intelligenti”.
Il progetto si inserisce negli obiettivi dell’Agenda Digitale Italiana e intende rispondere alle priorità definite dal Programma Energetico Ambientale della Regione Lombardia (PEAR), per quanto riguarda l’impiego dei fondi strutturali europei (2014-2020), vincolati proprio a interventi integrati tra efficientamento delle reti di illuminazione pubblica e infrastruttura per l’erogazione di servizi smart.
L’obiettivo del progetto provinciale di “Innovazione della Rete di illuminazione pubblica comunale” è determinare un’effettiva riduzione dei consumi energetici e dei costi gestionali e l’abbattimento dell’inquinamento luminoso. Inoltre, allo stesso tempo, l’iniziativa mira alla diffusione di servizi tecnologici integrati, pensando il sistema di illuminazione in modo più ampio, vale a dire attraverso la messa a punto di pali intelligenti. Nell’ottica di una smart city, i pali dell’illuminazione sono dotati non solo di lampade a Led, ma anche moduli di comunicazione wi-fi e sistemi di monitoraggio di vario tipo di pubblica utilità. Pertanto il sistema di illuminazione sarà ammodernato con tecnologie atte a erogare servizi smart, promuovere la riqualificazione di aree urbane, aumentare la sicurezza dei luoghi pubblici, fornire dati ambientali.
La riqualificazione degli impianti di illuminazione pubblica è sicuramente un intervento necessario e importante al quale molti Comuni bresciani stanno lavorando, non solo per il contenimento dei consumi energetici e dei costi ma anche perchè la normativa europea, nazionale e regionale porta in questa direzione.