Lombardia, Maroni: siamo a pari dei Lander tedeschi del Sud

in Economia/Evidenza/Export/Istituzioni/Partner/Regione/Tendenze by

“La Regione Lombardia e’ davvero speciale: siamo sul tetto d’Europa”. Lo scrive, sul suo account Twitter, il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni.

AL PARI DEI LÄNDER TEDESCHI DEL SUD – Il presidente allega al tweet l’articolo, pubblicato su ‘Il Sole 24 Ore’ in edicola oggi, dal titolo ‘Export, tre regioni italiane salgono sul tetto
d’Europa – Lombardia, Emilia Romagna e Veneto al pari dei tedeschi’, in cui si evidenzia come, quanto a export, queste tre regioni competano alla pari con i Länder del Sud della Germania, che ne sono il motore dell’economia, tanto da posizionarsi accanto a questi nella classifica delle eccellenze europee nel commercio estero.

LOMBARDIA QUARTA IN CLASSIFICA, PRIMA ITALIANA PER VALORE – In particolare poi, circa la Lombardia, il quotidiano economico evidenzia come, con un valore di beni esportati pari a 112 miliardi di euro l’anno, la nostra regione e’ quarta in Europa ed e’ “sugli stessi livelli dell’intera Svezia, che, nel 2016, ha esportato beni per 118 miliardi di euro”. Ai primi tre posti le tre regioni tedesche: Baden-Wurttemberg, Baviera e Renania settentrionale-Westfalia.

1 Comment

  1. Il dato è confortante, però un osservatore obiettivo deve anche tener presente che non tutte le regioni possono puntare sul medesimo modello di sviluppo export-led. Inoltre, tale modello è piuttosto fragile perché richiede una costante domanda estera e una disponibilità dei partners commerciali a creare disavanzi commerciali e, quindi, debiti. Tutto ciò espone una regione esportatrice al duplice rischio di una crollo della domanda estera, con ovvia interruzione delle esportazioni, e del ‘fallimento’ per debiti degli importatori. Infine, se per raggiungere e mantenere un valido grado di competitività occorre sacrificare la domanda interna (compresa una politica di basse retribuzioni) la crescita si rivela squilibrata. In breve, non tutti guadagnano.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*