Magazine di informazione economica di Brescia e Provincia

Dal metronotte alle reti neurali: Vigilanza Group compie 70 anni

in Servizi by

Vigilanza Group – la società bresciana di servizi per la sicurezza e la protezione dei beni di imprese e privati – compie 70 anni e li festeggia con un traguardo di tutto rispetto: il fatturato del 2015 ha raggiunto la cifra record di 13 milioni di euro, e per il 2016 si prevede di chiudere l’anno con un ulteriore incremento. Un trend in forte ascesa che ricalca l’ottimo andamento degli ultimi anni: nonostante il periodo di crisi economica generale nel 2008 il fatturato è stato di 11 milioni, salito a 11,8 nel 2010. Oggi la società bresciana che conta circa 250 dipendenti, di cui il 50% è socio, è autorizzata ad operare con guardie giurate nelle province di Mantova, Cremona, Bergamo, Verona e L’Aquila, e con servizi di Tele Vigilanza e Video Analisi su tutto il territorio nazionale.

Vigilanza Group è a capo di una holding con sede principale in via Fura 14 a Brescia formata da 5 società: Vigilanza Group, Wolf S.r.l., Telecentral S.p.A., Wolf Assicurazioni e Vigilo 4 You. Il fatturato consolidato di tutto il gruppo nel 2015 ha toccato quota 23 milioni di euro. Grazie alle aziende appartenenti al gruppo, oggi Vigilanza Group si occupa della vigilanza tradizionale e tecnologica, ma fornisce alla clientela supporto e assistenza in ambiti che vanno dalla logistica al recupero crediti, dalle investigazioni alle assicurazioni. Il settore di riferimento, però, è quello dell’avanguardia: grazie a partecipazioni societarie in aziende che si occupano di innovazione in ambito di sicurezza (come Vigilate e Tsec), i servizi offerti da Vigilanza Group sono in continua evoluzione per offrire al cliente, sia privato che aziendale, sempre l’ultimo ritrovato tecnologico. In tutto il gruppo oggi ci sono circa 400 dipendenti in tutta Italia.

Fiore all’occhiello di Vigilanza Group sono le due centrali operative, sempre collegate ed attive in due regioni, che consentono di fornire servizi di localizzazione satellitare, videosorveglianza e televigilanza grazie al sistema Disaster Recovery. Le due centrali operative rilevano le segnalazioni degli impianti d’allarme ad esse collegati 24 ore su 24 valutando l’entità di ogni singola situazione ed attivando le procedure previste in tempo reale. Sempre attentissima alle innovazioni in questo settore, oggi Vigilanza Group propone ai propri clienti sistemi di telecamere a reti neurali dotati di algoritmi intelligenti in grado di discriminare i soggetti rilevati facendo scattare l’alert solo in caso di reale pericolo di intrusione. Questo nuovo sistema abbatte quasi del tutto il rischio di falsi allarmi, particolarmente fastidiosi sia per chi ha un’attività commerciale sia per chi richiede il servizio di vigilanza per la propria abitazione.

Proprio perchè Vigilanza Group ha fatto della costante ricerca di prodotti innovativi il proprio tratto distintivo ha deciso di porsi sul mercato della sicurezza-vigilanza non come “semplice” installatore di telecamere, ma come fornitore di ritrovati tecnici di ultima generazione a prezzi concorrenziali. Così ogni cliente può scegliere da sè l’installatore più comodo anche per la manutenzione degli impianti, sapendo però di aver acquistato un prodotto esclusivo e assolutamente all’avanguardia che non potrebbe trovare altrove.

In questa ottica la holding bresciana ha in progetto di continuare ad effettuare acquisizioni societarie di tutte quelle realtà che in campo nazionale dimostrano di creare prodotti ad alto tasso di innovazione tecnologica. Le ultime acquisizioni di quote societarie in ordine di tempo sono quelle di Vigilate (www.vigilatevision.com/it/) di Rezzato, Tsec di Bedizzole (www.tsec.it/it/) e Vigilo4You (www.vigilo4you.it/).

Oggi il consiglio di Amministrazione di Vigilanza Group è così composto:

– presidente legale rappresentante: Giancarlo Liberatore;

– vicepresidente e amministratore delegato: Angelo Paolo Pietroboni;

– consiglieri: Alessandro Sbrilli, Simona Bove, Pierlorenzo Ferrari, Stefano Baratti,

Giuseppe Corsini, Giuseppe Bolis, Daniele Zanelli, Alessia Tononi e Angelo Volta.

Il consiglio sindacale è compost dal presidente Michele Lussignoli e i sindaci effettivi Marco Rubagotti e Alessandro Bressi.

Il futuro della vigilanza privata: Vigilo 4 You

Vigilo 4 You è il primo servizio di pronto intervento a consumo: grazie a questo nuovo sistema i privati potranno collegare il proprio antifurto alla centrale operativa di Vigilanza Group e acquistare facilmente dei crediti prepagati. In caso di bisogno il cliente potrà richiedere direttamente dal proprio cellulare tramite un’app l’intervento degli operatori di vigilanza e solo in questo caso i crediti acquistati verranno scalati. Non ci sono costi di canone fisso o abbonamento, non ci sono vincoli e il credito acquistato non ha scadenza.

Il servizio verrà lanciato sul territorio regionale a partire da gennaio 2017.

Vigilanza Group compie 70 anni. Un po’ di storia

Vigilanza Group è nata ufficialmente il 3 maggio 1946 con un atto notarile che sancisce la costituzione della Società Cooperativa di Vigilanza Notturna e Campestre per la provincia di Brescia. A dar vita all’istituto furono 20 guardie (Agostino Anzoni di Manerbio, Francesco Bernardo e Santo Binetti di Brescia, Luigi Gritti di Bagnolo Mella, Francesco Capuzzi di Gottolengo, Mario Garza e Silvio Marchioni di Rovato, Giuseppe Premoli di Leno, Carlo Regonini di Manerbio, Luigi Rovizzi di Desenzano, Francesco Zorza di Milzano, Domenico Avisani di Nuvolera, Giulio Abeni di Montichiari, Giuseppe Damiani di Gardone Riviera, Giacomo Baronio di Sarezzo, Giovanni Pavanato di Brescia, Eligio Turati di Virle Treponti, Angelo Gorni di Poncarale, Sivlio Piazzetti e Cataldo Leo di Brescia). L’istituto si occupava prevalentemente di controllare cascine, terreni, stabili e negozi. In quel periodo il servizio di una guardia notturna costava quanto un quintale di grano, 10.000 lire.

Le amministrazioni comunali dall’inizio degli anni Cinquanta cominciarono a chiedere l’intervento della cooperativa, i primi furono i sindaci di Gardone Valtrompia e Montichiari, si aggiunse poi il Comune di Chiari. Nel ’71 l’istituto estese il proprio servizio anche al Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera.

Gli anni di piombo richiesero un ulteriore sforzo di aggiornamento sulle nuove metodiche di intervento e prevenzione e in meno di un anno le forze in servizio raddoppiarono passando dalle 60 guardie del 1976 a 130 nel 1977-’78. Nacque il collegamento radiotelefonico con ciascun vigile attraverso l’installazione di ponti ripetitori. Gli uomini addetti ai servizi più esposti furono dotati di giubbotti antiproiettile e arrivarono le prime auto blindate.

Negli anni Novanta la Vigilanza si specializza in sorveglianza tecnologica con sistemi elettronici di monitoraggio e controllo, televigilanza, videosorveglianza, dispositive satellitari, e una centrale operative aperta 24 ore su 24.

Oggi più di 13.000 soggetti pubblici, privati e aziende richiedono la protezione de La Vigilanza.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Ultime da

Go to Top
Vai alla barra degli strumenti