Sindacati, al via sabato la festa itinerante della Cgil di Brescia

in Cgil/Economia/Sindacati by

Al via l’iniziativa itinerante “Sindacato in Movimento”, la Festa Cgil di Brescia che torna quest’anno in una forma rinnovata e diffusa sul territorio, con cinque giornate in cinque diverse zone, nel solco del progetto “sindacato di strada”.

Al via sabato 7 settembre le cinque giornate di incontri, dibattiti, cibo e musica organizzate dalla Camera del Lavoro Territoriale di Brescia. La Cgil di Brescia ha deciso, quest’anno, di dislocare gli appuntamenti della sua annuale festa in varie zone del territorio bresciano, in città e in provincia. Una serie momenti di condivisione per ragionare, approfondire, condividere e dimostrare, scegliendo l’inedita modalità di una festa itinerante, che il nostro Sindacato è costantemente presente sul territorio.

Un Sindacato in movimento, quindi, che sappia tornare alle sue origini e che, su questa base, possa guardare al futuro. Questa è l’idea che ci ha spinti, quest’anno, a proporre una festa Cgil rinnovata e diffusa sul territorio, che possa contribuire a ricomporre le fratture che si sono create tra lavoro e società civile occupandosi di diversi temi caldi, punti di riferimento imprescindibili per affrontare le sfide che ci attendono in futuro.
Si parlerà di progresso sostenibile e di come le scelte della nuova economia debbano necessariamente tenere conto dell’impatto che avranno sull’ambiente, di nuove figure lavorative e di cosa si possa fare per estendere e garantire i diritti di tutti, di democrazia e rispetto delle istituzioni, di accoglienza e solidarietà e di un nuovo possibile modello sociale e sanitario che possa meglio rispondere alle esigenze del nostro Paese. Ad aiutarci in questa riflessione ci saranno numerosi ospiti. Una festa, un’occasione per incontrarsi, divertirsi, ma anche per ragionare e agire sul presente per costruire, insieme, il futuro che vorremmo.

Il primo appuntamento, previsto per sabato 7 settembre a Desenzano presso il parco di villa Brunati, si aprirà alle 18 con la campagna on the road della Filcams Cgil per la difesa dei diritti dei lavoratori stagionali del turismo. L’intera giornata, durante la quale verrà trattato il tema “Futuro è Ambiente”, allargherà lo sguardo verso il mondo dei più giovani.
Dopo il dibattito previsto per le 19 – introdotto da Flavio Squassina (Seg. Cgil di Brescia) e moderato da Valentino Rodolfi (Bresciaoggi) con i contributi di Guido Galperti (Vicepres. Provincia di Brescia) e Davide Sigurtà (architetto esperto in ambiente e beni culturali) –gli interventi di alcuni lavoratori del mondo del precariato e di una delegazione del movimento Fridays For Future di Brescia. A seguire, si ballerà sulle note di un DJ Set.

La seconda tappa della festa, ”Futuro è Lavoro”, durante la quale si parlerà di Lavoro e Sicurezza , si terrà a Brescia al parco La Rosa Blu di Via Milano. Alle 19 il sipario si alzerà con lo spettacolo “Sui Confini” con Ruggiero Flora e Claudia Ferretti. Alle 20.30, invece, si terrà il dibattito moderato da Massimiliano Del Barba (Corriere della sera) con gli interventi di Francesca Re David (Segr. Gen. Fiom Cgil Nazionale) e Sergio Albertini (Università degli studi di Brescia). A concludere l’appuntamento, intorno alle 22, l’omaggio a Fabrizio de André “Sulla Cattiva Strada”.

Sarà il Parco del Mella di Gardone Valtrompia il teatro per la terza giornata di festa, il 19 settembre, durante la quale il tema “Futuro è Antifascismo” verrà introdotto, alle 19, da “Memorie resistenti” – ricordo di Popi Sabatti e Lino Belleri, con la partecipazione di Marco Fenaroli (Comune di Brescia) e Erica Brignoli (Anpi Gardone VT) – al quale seguirà un reading a cura di Pietro Mazzoldi, Stefano Giustinelli e Maurizio Felicina. Il dibattito delle 20.30, poi, sarà introdotto da Silvia Spera (Seg. Gen. Cgil di Brescia) e sarà arricchito dagli interventi di Francesca Parmigiani (Anpi prov. Brescia) e Saverio Ferrari (Osservatorio democratico sulle nuove destre). Alle 21.30, la serata volgerà verso il termine con il grande concerto de i Luf.

Il quarto appuntamento, che sarà incentrato sulla tematica “Futuro è Cura”, si terrà invece il 20 settembre all’area Feste di Manerbio e si aprirà, alle 19, con la lettura “Ed io avrò cura di te…” a cura di Somebody Teatro della Diversità. Il dibattito, moderato da Osvaldo Viviani (Spi Cgil di Brescia) potrà contare sugli interventi di Elisabetta Donati (sociologa), Donatella Albini (delegata sanità del Comune di Brescia) e Giuseppe Belleri (medico di base). Il momento conclusivo della serata sarà accompagnato dalle note di un DJ Set.

La quinta e ultima serata di festa, a tema “Futuro è Accoglienza”, è prevista per il 22 settembre a Palazzolo sull’Oglio nella sede del circolo Arci “Base”. Il dibattito moderato da Anna Della Moretta (Giornale di Brescia), verrà introdotto da Angelo Andreoli (Seg. Cgil Brescia) e ospiterà gli interventi di Mario Morcone (Direttore Consiglio Italiano Rifugiati), Stefano Savoldi (Coop. Sociale Kemay), Gabriele Zanni (Sindaco di Palazzolo s/O) e Don Fabio Corazzina (parroco S. Maria Nascente). A conclusione del momento di dibattito, la presentazione del libro del rapper Tommy Kuty “Ci rido sopra. Crescere con la pelle nera nell’Italia di Salvini”), alla quale seguirà, intorno alle 22, il concerto del musicista.

Infine, si avvisa che, in caso di maltempo, sui canali social e sul sito della Camera del Lavoro di Brescia verranno prontamente fornite indicazioni sulle possibili variazioni che può subire il programma.

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*