Terziario in difficoltà a Brescia: rallenta la crescita

in Economia/Terziario by

Nel secondo trimestre dell’anno – secondo quanto riporta Brescia News, che riprende un comunicato di Aib – il settore bresciano dei servizi ha registrato una nuova espansione, caratterizzata però da un’ulteriore frenata, dopo quella che aveva contraddistinto i periodi immediatamente precedenti.

Nel complesso, il terziario provinciale continua a godere di un periodo favorevole, certificato da quanto registrato a livello nazionale, dove l’Indice PMI riferito al comparto si è mantenuto, anche nel periodo aprile-giugno 2018, ben al di sopra la soglia che delimita l’espansione dalla contrazione, pur su livelli più bassi di quanto evidenziato nei primi tre mesi del 2018.

Nel dettaglio, per quanto riguarda i giudizi espressi dalle imprese sui tre mesi precedenti:

  • il fatturato è cresciuto per il 61% delle imprese, con un saldo positivo del 58% fra coloro che hanno dichiarato variazioni in aumento e in diminuzione;
  • gli ordini e l’occupazione evidenziano anch’essi significativi incrementi (saldi netti pari rispettivamente a +57% e a +40%);
  • i prezzi dei servizi offerti continuano a caratterizzarsi per un’evoluzione tutto sommato piatta (saldo netto +3%), giustificata dalla persistente difficoltà di scaricare nelle tariffe applicate la salita dei costi operativi.

Le aspettative per i prossimi mesi sono ancora orientate all’ottimismo. Per il fatturato, il saldo fra risposte in aumento e in diminuzione è ampiamente positivo (+44%); i saldi riferiti al portafoglio ordini (+43%) e all’occupazione (+43%) evidenziano anch’essi risultati positivi. Le previsioni relative ai prezzi dei servizi offerti (+8%) indicherebbero la limitata possibilità da parte degli operatori contattati di incrementare le tariffe proposte alla clientela.

In tale contesto, le opinioni delle imprese intervistate in merito alle prospettive sulla tendenza generale dell’economia italiana continuano a essere positive, ma risultano meno entusiastiche rispetto al recente passato: il 25% degli intervistati si è espresso infatti in modo favorevole, il 14% ha una visione pessimistica, mentre il rimanente 61% ha indicato stazionarietà.

A seguito delle dinamiche sopra descritte, l’indice sul clima di fiducia nelle imprese bresciane operanti nel settore terziario si è attestato a 137,0, in diminuzione sia rispetto ai livelli del periodo precedente (143,3), sia a quanto riscontrato nello stesso trimestre del 2017 (142,3).

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*