Magazine di informazione economica di Brescia e Provincia

Ivar Prevalle

Ivar Prevalle, il miglioramento passa dalla formazione

in Uncategorized by

IVAR spa, eccellenza nei sistemi e componenti idroniche, 58 milioni di fatturato e 214 dipendenti a Prevalle oltre a 12 filiali nel mondo, mette la formazione tra le priorità per lo sviluppo.  Per questo motivo ha dedicato ieri una giornata a oltre 20 operatori sui temi della Lean Production 4.0, attraverso un’attività di formazione esperienziale organizzata e gestita da Sei Consulting, società di consulenza manageriale e strategica di Brescia.

“Le attività rientrano nel PMC aziendale (programma di miglioramento continuo) che definiamo ogni anno e all’interno del quale le attività di formazione delle risorse rivestono un ruolo fondamentale. Abbiamo colto l’opportunità di questa giornata per trovare nuovi stimoli e fare nuovi passi avanti verso l’efficienza e lo snellimento dei processi, attività che portiamo avanti già da qualche anno ma che vogliamo diventi sempre più la nostra filosofia”  così ha aperto i lavori Paolo Bertolotti, Amministratore Delegato e Direttore Operations di IVAR spa, tra i partecipanti all’intera giornata.

Il focus della giornata è stato il gioco formativo che ha coinvolto le risorse di Ivar nella mini Fabbrica simulata di assemblaggio di biciclette per bambini di Sei Consulting.

“La Bike Factory è nata come una fabbrica per diffondere la cultura della Lean Manufacturing, trasmettendo ai partecipanti i temi cardine di questa filosofia: riduzione degli sprechi, creazione del valore e miglioramento continuo. Oggi la Factory è stata integrata con tecnologie 4.0 che consentono di monitorare in real time i processi e il valore prodotto dall’azienda (grazie al MES di fabbrica e ad un sistema di business intelligence da noi elaborato), che favoriscono una più efficiente gestione dei processi produttivi e logistici e che supportano la formazione degli operatori grazie alla realtà virtuale” spiega Riccardo Giovanelli, consulente dell’area Lean di Sei Consulting.  “Miglioramento del processo prima e integrazione tecnologica poi sono la chiave per un salto qualitativo delle nostre PMI” aggiunge  Massimo Trebeschi, manager area Lean di Sei Consulting.

E infatti il risultato si vede anche nella Bike Factory in cui si è passati da assemblare una bicicletta ogni 30 minuti a una produzione “sotto controllo” di 4 biciclette in 28 minuti.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*

Ultime da

Go to Top
Vai alla barra degli strumenti