Il Gruppo Padana Emmedue Spa acquisisce l’88% di Orio Team Srl

in Economia/Terziario by

Padana Emmedue S.p.a.solido gruppo imprenditoriale bresciano di proprietà della Famiglia Marchetti, con un’esperienza di oltre 50 anni nel settore del lavanolo di articoli tessili per Hotel, centri benessere, ristoranti, residenze assistenziali e di servizi lavanolo, di sterilizzazione biancheria e strumentazione chirurgica rivolti alla sanità, ha acquisito la maggioranza (88%) della Orio Team S.r.l. di Levate (BG) controllata attualmente dalla Tessitura Carlo Lamperti S.p.a. che fa capo al Sig. Heini Galimberti, il quale continuerà a far parte della compagine societaria.

L’azienda bergamasca, presente sul mercato dal 1963 e specializzata nel noleggio di biancheria per Hotel di alto livello, ha chiuso il 2015 con un fatturato di circa 5,5 mln, conta oltre 50 dipendenti e collaboratori ed oggi è riconosciuta come uno dei player più affidabili e maggiormente qualificati del comparto nell’area milanese e, più in generale, nel nord Italia. A Padana Emmedue Spa, fa riferimento Padana Emmedue Srl (con sede operativa a Gussago) che conta circa quaranta addetti e un fatturato 2015 di oltre 3 milioni di euro.

Alla firma del contratto preliminare avvenuta lo scorso novembre, è seguito il regolare closing a fronte del rispetto di alcune condizioni sospensive di natura tecnica. “L’obiettivo di questa acquisizione – spiega Marco Marchetti, Amministratore Delegato della holding Padana Emmedue Spa e Presidente di Assosistema (Confindustria) – è quello di aggiungere ulteriore forza e pregio alla nostra proposta grazie alle sinergie messe in campo dalle due rispettive realtà, allargando il business e accelerando la crescita nel settore del lavanolo per hotellerie e ristorazione. L’area target che vogliamo sviluppare con questa operazione è quella di Milano e del nord Italia – conclude Marchetti. A tale scopo è stata identificata Orio Team S.r.l. quale azienda di riferimento su quel mercato, che verrà affiancata e rafforzata dal Gruppo nel proprio percorso di crescita”.

L’obiettivo strategico di Tessitura Carlo Lamperti S.p.a., presente sul mercato dal 1861, è concentrarsi sul core business della produzione di biancheria, per confermare il proprio ruolo di partner delle lavanderie Industriali in un momento di concentrazione del settore in Italia e all’estero.

L’accordo prevede anche l’acquisizione dello stabilimento ad elevato valore tecnologico di oltre 3mila metri quadrati, in cui, attualmente, Orio Team S.r.l. svolge la propria attività e dove continuerà ad operare.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*