Adi Design Index, Parolini premia tre realtà bresciane

in Economia/Istituzioni/Regione by

“Questo importate riconoscimento racconta l’eccellenza e la qualità che la nostra regione è ancora in grado di produrre e, soprattutto, accende i riflettori sul senso di bellezza e la capacità creativa che esprimono i designer”. Così Mauro Parolini, assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia intervenendo nella serata di ieri, al Belvedere di Palazzo Lombardia, alla premiazione dei prodotti e dei progetti che sono stati selezionati per ‘Adi Design Index 2016’, la pubblicazione annuale di Adi (Associazione per il disegno industriale) che raccoglie il miglior design italiano messo in produzione.
FATTORE UMANO DETERMINANTE – “In questo ambito il fattore umano gioca infatti un ruolo centrale; anche di fronte all’innovazione e l’evoluzione di materiali e tecniche, al centro c’è la persona e la visione del designer rimane decisiva, per questo – ha continuato l’assessore – da diversi anni finanziamo importati progetti educativi, in collaborazione con ADI e Unioncamere Lombardia, dedicati ai nostri giovani designer con l’obiettivo di sviluppare la loro creatività, di compiere un’importante esperienza professionale e accrescere la proprie competenze in affiancamento a tutor esperti”.

L’assessore Parolini, durante le premiazioni che hanno interessato anche due progetti bresciani – Fratelli Garletti srl (Botticino) col designer Luciano Bacchetti / In&Tec srl (Brescia) e Studiocharlie (Rovato) – ha poi sottolineato che “anche la provincia di Brescia,  ha saputo conservare di fronte ai grandi cambiamenti imposti dall’evoluzione dei mercati il proprio ruolo centrale nel tessuto produttivo regionale, facendo leva proprio sul fattore umano, la creatività e la capacità competitiva di ripensarsi e cogliere nuove sfide”.

L’IMPEGNO DI REGIONE LOMBARDIA – “In Lombardia il design, insieme alla moda – ha concluso Parolini – sono tra i settori economici più rilevanti per numero di occupati e valore aggiunto prodotto, ma anche sinonimi di eccellenza riconosciuta in tutto il mondo per innovazione e qualità. Regione Lombardia per valorizzare questo patrimonio ha promosso una serie di misure integrate per favorire l’innovazione, la digitalizzazione, la formazione dei giovani, la contaminazione tra settori e lo sviluppo di network di impresa”.

SCHEDA

NOME PRODOTTO: DINAMICA SMART HINGE SYSTEM
DESIGNER: IN&TEC LUCIANO BACCHETTI
AZIENDA: FRATELLI GARLETTI

Sistema di cerniere a scomparsa per il controllo porte di grandi dimensioni o a elevato peso, Dinamica Smart Hinge System è adatto a porte con telaio in legno o metallo, con o senza taglio termico. Grazie alle sue caratteristiche tecniche, può essere applicato anche su porte della tipologia a raso muro. La cerniera ad asse singolo è a scomparsa, mentre il perno cerniera risulta solidale con la porta. È dotato di settaggi servoassistiti, di sollevatore di posizionamento della porta integrato e di dissipatore a terra del peso porta. L’angolo di apertura, il punto di arresto regolabili e il freno ABS in apertura rendono l’utilizzo particolarmente agevole. Dinamica Smart Hinge System possiede Marcatura CE grado 14 secondo UNI EN ISO 1935 e Marcatura CE e Certificazione UL/10c per utilizzo su porte taglia fuoco o taglia fumo fino a 180 minuti.

NOME PRODOTTO: ECLIPSE
AZIENDA: STUDIOCHARLIE DI ROVATO

Il miscelatore per rubinetti a movimento sequenziale Eclipse è in grado di comandare la portata e la miscelazione dell’acqua per mezzo di un particolare meccanismo a movimento sequenziale. Il corpo regolatore e la testa di azionamento mobile, di forma cilindrica con pari raggio, permettono, a miscelatore chiuso, il preciso allineamento in verticale, con una notevole pulizia nel disegno. La portata e la miscelazione sono regolati in modo indipendente in quanto la testa di azionamento è mobile rispetto al corpo regolatore: il movimento traslatorio regola la portata, quello rotatorio regola la miscelazione. La superficie circolare superiore dei miscelatori, rubinetti e deviatori, è dotata di finitura lucida, mentre le restanti hanno finitura satinata, generando un effetto di contrasto che aumenta la plasticità formale.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*