Innovazione e coraggio di fare impresa: ecco le tre startup premiate da Cna

in Associazioni di categoria/Cna/Economia/Startup by

Sono T°RED Srl, Melo srl e Easy holidays srl le start up bresciane che hanno vinto il contest “Cambiamenti 2016”, ciascuna nella propria categoria. Si è trattato della prima edizione del premio al pensiero innovativo riservato alle nuove imprese targato Cna, pensato per celebrare i 70 anni di attività dell’associazione e promuovere le aziende neonate che sanno integrare tradizione artigiana e innovazione.

La premiazione si è tenuta nel tardo pomeriggio di oggi, nel salone Vanvitelliano di palazzo Loggia, a chiusura dell’Edison Innovation Days Festival della Crescita, nell’ambito di Supernova, festival della creatività e dell’innovazione.

Vincitrice categoria “Made in Italy e tradizione”: T°RED Srl

Il suo slogan è “Design magic made real”. Si tratta di una start up innovativa con sede legale a Piacenza ma con un LabStore a Desenzano del Garda, attiva nel settore della ricerca applicata al design (home, urban e cycling). Nata a luglio 2013, ha come mission lo sviluppo di progetti nel segno della sperimentazione nei campi di architettura 2.0, design urbano e domestico e mobilità sostenibile per instaurare nuovi “bisogni” in un settore caratterizzato da assenza di nuove idee. T°Red è un laboratorio di progettazione, ricerca e sperimentazione capace di portare “direttamente” al pubblico e al mercato gli esiti del proprio percorso.

La giuria l’ha scelta perché ha apportato «un contributo originale nella realizzazione di prodotti nel settore del design e dell’arredamento, interpretato in chiave innovativa elementi della tradizione italiana e ibridato la manifattura tradizionale con tecnologie innovative».

Vincitrice categoria “Innovazione e tecnologia”: Melo srl

Melo è una start up formata da giovani imprenditori bresciani che, attraverso la ricerca e la sostenibilità, si impegnano a creare innovazione del settore dell’igiene e della salute della persona. Il suo principale obiettivo è lo studio approfondito delle funzionalità dei prodotti di uso quotidiano per migliorarli, o se necessario sostituirli, inventandone di nuovi, creando nuove nicchie di mercato e usando materiali e design innovativi. Nata a giugno 2015, l’azienda ha sede a Brescia in via Aldo Moro. Uno dei suoi prodotti, Iko, lo spazzolino senz’acqua, è stato testato dalla NASA e giudicato adatto a far parte della dotazione degli astronauti.

La giuria l’ha scelta perché «impegnata nella realizzazione di prodotti a carattere innovativo, analizzando esigenze di mercato e bisogni di una particolare comunità. Presenta tutte le potenzialità per crescere e affermarsi».

Vincitrice categoria “Promozione dell’Italia”: Easy Holidays srl

Easy Holidays s.l.r. è una start up di Palazzolo sull’Oglio che si occupa di turismo. Fa parte dell’incubatore di imprese Enne3 dell’Università del Piemonte Orientale con sede a Novara. Vuole mettere il territorio al centro del sistema turismo: con le sue pagine web crea flussi di persone che hanno interesse a visitare una località per le bellezze e le particolarità che offre. L’utente invia una richiesta di soggiorno, compilando un formulario che viene reindirizzato alle strutture che hanno le caratteristiche scelte dall’utente sulla base di un algoritmo logico matematico elaborato in 10 anni di lavoro. Il sistema é operativo da 3 anni; solo nel 2015 ha vagliato 10.500 richieste.

La giuria l’ha scelta perché «realizza servizi di sviluppo culturale e creativo a supporto della promozione del patrimonio storico-artistico-paesaggistico, enogastronomico e di valorizzazione delle tradizioni e della cultura di un territorio. Già funzionante, ha potenziale di crescita».

Le imprese sono state selezionate da una giuria di esperti, presieduta da Nicola Vernaglione, autore del libro “Startupper 10 e lode, 10 errori da evitare, 10 segreti da conoscere” e di cui hanno fatto parte Laura Buscarini, direttore Cna Brescia; Davide Giacomini, assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Economia e Management Università degli Studi di Brescia, e Nicola Ghislanzoni, dell’agenzia di comunicazione Akòmi.

Al contest si sono candidate 22 start up. Un successo per la Cna bresciana, seconda solo a Milano in Lombardia per numero di iscritti, quarta a livello nazionale.

Le tre premiate hanno ricevuto un voucher in servizi del valore di 4mila euro:

– servizi di consulenza Cna e 2 anni di adesione al sistema Cna

– 6 ore di consulenza di Akòmi su comunicazione e marketing

– fino a 2 mesi di utilizzo di una postazione di lavoro a Talent Garden

– corsia preferenziale per l’accesso al credito con le garanzie di Sviluppo Artigiano (intermediario finanziario vigilato dalla Banca d’Italia).

A tutte le imprese candidate è stato consegnato un piccolo riconoscimento. Tutti i partecipanti, poi, non solo i tre premiati, sono stati segnalati alla Cna nazionale, che eleggerà a vincitrice un’impresa per categoria e sceglierà la migliore start up dell’anno. Tra i premi ci sono, per esempio, 20mila euro e una giornata di consulenze a Dublino nelle sedi di Google e di Facebook.

Con “Cambiamenti 2016”, Cna ha voluto premiare il coraggio di fare impresa e la capacità di porsi sul mercato con idee innovative che non dimentichino le peculiarità di un territorio e di una comunità.

«Da tempo stiamo dicendo che c’è bisogno di rimettere l’impresa al centro. Oggi ne abbiamo dato dimostrazione: abbiamo premiato alcune start up, a prescindere dall’età degli imprenditori, che hanno avuto l’opportunità di raccontarsi e di parlare di come oggi si può fare impresa. Con “Cambiamenti” – ha detto Eleonora Rigotti, presidente di Cna Brescia – si è voluto mettere in relazione le aziende per dare loro nuove opportunità, premiando il talento e la voglia di fare impresa. Anche così Cna vuole fare da ponte tra tradizione e innovazione».

Dopo anni in cui si è parlato solo di crisi, ora si sta avviando una nuova rivoluzione industriale, quella dell’Industria, o meglio dell’Impresa 4.0, a misura di pmi artigiane. Un contesto in cui «le start up innovative, native digitali, rappresentano la nuova generazione. Possono anche essere da stimolo ai contesti tradizionali» ha sottolineato la presidente Rigotti. La nuova parola d’ordine è «condivisione, di idee e di modelli di sviluppo d’impresa». Per questo diventa fondamentale «sapersi raccontare e attirare l’attenzione di soggetti che possono interagire e dare valore aggiunto, di finanziatori pubblici e privati, di risorse umane competenti e talentuose».

A “Cambiamenti 2016” si sono candidate:

Azienda Portavoce Descrizione
Socialmedica srl Michael Frassi Il network medico internazionale via smartphone che giova ai pazienti

Arch-è architectural-engeneering services

Gianbattista Baroni Per una nuova qualità del costruire sostenibile
Netfair srl Maria Luisa Razio Informazioni commerciali e rating per scegliere partner affidabili
Ecoambiente Elia Giosuè Conti Le proprietà delle ceramiche naturali per risparmiare acqua e detergenti
Smart Solutions srl Laura Borgese Smart store”, il device che prepara i campioni per l’analisi chimica elementare
Mirabella & Cremona srl

Gabriele Mirabella

La tecnologia al servizio della moda: il colletto non si sforma

Fitadvisor srls

Graziano Zanetti

Il portale web con motore di ricerca di strutture per gli sportivi
Pcombustion srls Roberto Pedercini Nuovi software e programmi per impianti di produzione di metalli
Dr. One aerial service

Andrea Mochi

Uso dei droni per creare processi innovativi
Salta e gioca sas Monica Ardigò Baby parking e sitting su misura per i nuovi ritmi della città

Green Technology srl

Annibale Temponi

Con il Sistema Ecotemp la produzione di energia pulita
The Energy Audit srls

Giulia Baccarin

La piattaforma software per il “Comprehensive energy management”

Behub srl

Davide Novali

Un nuovo stile di mobilità sostenibile per aziende e cittadini
Isinnova Cesare Calvi, Cristian Fracassi Una banca delle idee che mette in contatto inventori e imprese
Podologia Marchesini

Lorenzo Marchesini

Ai vostri piedi metodi incruenti e innovativi
Techflue srl

Mariangela Colosio Lama

Energia elettrica dale onde del mare con il convertitore EDS
Fa.Ta. snc

Silvia Faverzani, Ivan Tagliani

Alzare la qualità del made in Italy con le proprie mani
Ecosmal srl

Antonini Giacomo

Il nuovo Sistema brevettato per il trasporto e lo stoccaggio in sicurezza dell’amianto
Since 1887 srl

Anna Zilioli

Innovare nella tradizione pasticcera

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*