Aib spinge sui servizi: parte lo sportello per la Cassa integrazione

in Aib/Associazioni di categoria/Lavoro by

Una Associazione sempre più vicina alle imprese, capace di coglierne i bisogni e di fornire soluzioni efficaci. E’ quanto pensa il Presidente Marco Bonometti e per questo si sta adoperando sul fronte organizzativo di AIB.
“Le imprese hanno due importanti ragioni per stare in Confindustria: la rappresentanza  degli interessi, che favorisca l’innovazione, il progresso del Paese e l’internazionalizzazione, e servizi all’altezza delle loro aspettative.
“I servizi sono fondamentali per le piccole e medie imprese, ma lo sono anche per le grandi e per quelle più strutturate, perché l’omogeneità nell’applicazione delle leggi – troppe e spesso confuse in Italia – costituisce già una tutela ed accresce la coesione.
“Per questo stiamo lavorando sulla struttura di AIB, per interpretare in chiave moderna, veloce ed efficace i bisogni delle aziende. Vogliamo una struttura che sia in grado di rispondere con efficienza alle sollecitazioni, ma prima ancora la vogliamo propositiva ed anticipatrice.
“In questi giorni attiviamo un nuovo servizio, lo “Sportello Cassa Integrazione”. Lo facciamo per tre ragioni: la prima, perché la legge ha affidato in esclusiva all’INPS la decisione in merito alla concessione della Cassa Integrazione Ordinaria, cancellando le Commissioni provinciali. Di conseguenza, cessa la funzione delle parti sociali, che garantiva un’assistenza diretta al sistema delle imprese ed un controllo della gestione; la seconda, perché è cambiata anche la legislazione in materia, con l’introduzione di vincoli che bisogna conoscere e rispettare; la terza, perché episodi recenti dimostrano che anche grandi imprese, mal consigliate, hanno commesso gravi errori, che hanno impedito la concessione della Cassa integrazione, con il conseguente danno di milioni di euro.
“Abbiamo organizzato un team di esperti, che accompagneranno l’impresa step by step, dalla valutazione iniziale sulla sussistenza dei presupposti per accedere allo strumento fino alla predisposizione della domanda. In sostanza, una garanzia per le imprese per potere raggiungere il miglior risultato possibile secondo la legislazione in vigore”.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*