Marco Bonometti

in Personaggi by

È presidente ed amministratore delegato di OMR – Officine Meccaniche Rezzatesi, gruppo industriale impegnato in varie attività e specializzato nella componentistica per automobili, da lui portato a diventare una multinazionale. Il 31 maggio 2012 è stato nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica.

Marco Bonometti rappresenta la terza generazione di una famiglia di imprenditori, nella cui azienda situata a Rezzato comincia a lavorare nel 1977, parallelamente agli studi al Politecnico di Milano conclusi con una laurea in ingegneria meccanica. L’azienda di famiglia è la OMR, fondata nel 1919 dal nonno materno Francesco Tirini e dal fratello di quest’ultimo Battista Tirini sotto la ragione sociale “F.lli Tirini”; si occupava della costruzione di macchine per la lavorazione del marmo[3] ed assunse la denominazione attuale nel 1955 quando cominciò ad occuparsi di lavorazioni meccaniche per veicoli industriali. Il padre, Carlo Bonometti, morì quando Marco aveva soltanto 23 anni ed era ancora studente.

Sotto la guida di Marco l’azienda si specializza in componentistica per autovetture e veicoli industriali (motore, trasmissione, telaio e sospensioni). La OMR cresce e, a partire dal 1998, si internazionalizza: dapprima con l’apertura di tre nuovi siti di produzione in Brasile e di uno in Marocco, poi nel 2007 con l’apertura di uno stabilimento in India e uno in Cina l’anno seguente. Anche in Italia viene accresciuto il numero di stabilimenti, fino ad arrivare a nove, situati tutti nel nord del Paese.

Oltre ad essere amministratore delegato delle aziende del gruppo è presidente della Banca Santa Giulia che ha fondato e vicepresidente e amministratore delegato delle case di cura Villa Gemma e Dominato Leonense.

Parallelamente a tali attività è stato impegnato a livello locale nell’ambito delle associazioni di categoria (presidenza del Gruppo Giovani Industriali AIB, vice presidenza dell’Associazione Industriale Bresciana, presidenza del pala EIB (Ente Fiera)), in quello sportivo (presidenza della Società Sportiva Leonessa, presidenza dell’Associazione Nuotatori Brescia), in quello della promozione del territorio (consigliere del Museo dell’Industria e del Lavoro, del Museo delle Mille Miglia e della Fondazione Comunità Bresciana) ed in quello del sociale (realizzazione del nuovo Liceo Luzzago di Brescia, opere di modernizzazione degli oratori).

Ottiene nel 2004 il premio “La Lombardia per il lavoro”, nel 2006 il Podio Ferrari-Eccellenza Italiana, nel 2009 l’Awards Cina “Per l’Investimento” e nel 2011 il Podio Ferrari-Premio del Presidente.

Nel 2013 viene eletto alla presidenza dell’Associazione Industriale Bresciana con una scelta che viene giudicata di rottura con il passato.

Dal 2011, con la sua azienda OMR – Officine Meccaniche Rezzatesi, è main sponsor della Associazione nuotatori Brescia.

Nel febbraio 2015, col suo contributo, salva dal fallimento il Brescia Calcio.

Grande appassionato di nuoto, da giovane è stato il primo nuotatore bresciano a completare i 100 m stile libero in meno di un minuto.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*